Il ruolo delle arti nella vita e nel benessere dei cittadini e nel territorio
La creazione di questo asse apre interessanti prospettive di collaborazione tra la Scuola Universitaria di Musica, la Scuola Teatro Dimitri e gli altri dipartimenti della SUPSI, che renderanno possibili sia la creazione di nuovi prodotti artistici, che la realizzazione di studi sulla partecipazione del nostro pubblico e le potenzialità del nostro territorio nei confronti delle arti.

L’elemento cardinale di questo asse è ArtEM (Arte, Educazione e Mediazione), un’area che attraverso lo sviluppo di collaborazioni inter-disciplinari e la creazione di ponti con altre istituzioni e stakeholders (nazionali e internazionali) occuperà un ruolo importante sul territorio, tramite un’attività di ricerca incentrata sui diversi valori e i diversi ruoli che l’arte può ricoprire nella società.

Le attività di ArtEM comporteranno la progettazione e realizzazione di eventi culturali di diverso genere e con diverse modalità, che potranno essere concepite anche in funzione di particolari tipi di contesto e di pubblico. Elementi comuni ad ogni iniziativa saranno la forte presenza di contenuti educativi e l’utilizzo di opportuni strumenti di mediazione.

L’asse di ricerca completerà il proprio lavoro attraverso una costante attività di monitoraggio sui progetti realizzati, che renderà possibile valutare l’impatto delle arti sulla società, sull’economia e sul territorio.

Obiettivi :

  • Favorire la diffusione e l’apprezzamento di prodotti artistici
  • Incrementare il livello di partecipazione, di consapevolezza e di coinvolgimento dei cittadini nei confronti dell’arte e della cultura
     

Capo asse

Hubert Eiholzer

Gruppo di lavoro

Accademia Teatro Dimitri
Ruth Hungerbühler
Demis Quadri

Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana
Massimo Zicari

Dipartimento ambiente costruzioni e design
Michele Amadò
Jean-Pierre Candeloro

Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Claudio Mustacchi

Dipartimento formazione e apprendimento
Giovanni Galfetti
Lorena Rocca

Direzione Ricerca
Riccardo Cappelletti

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch