Forum Innovazione Svizzera italiana – Lugano, 2 novembre 2017
Per quanto riguarda l’innovazione, come si posiziona la Svizzera italiana nel panorama nazionale ed internazionale? Un quesito al centro del Forum innovazione Svizzera italiana, organizzato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) con lo scopo di misurare il livello e la capacità d’innovazione nella nostra regione.

Da molti anni ormai, il futuro dei paesi più avanzati e di quelli avanzanti è, in tutti i settori economici e specialmente in Europa, strettamente correlato alla capacità di innovare.
Oltre a ciò, un nuovo concetto di innovazione sta emergendo con forza, secondo il quale gli aspetti sociali, organizzativi e della strutturazione del lavoro vanno a sommarsi ai tradizionali concetti di sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti, processi e servizi.

All’interno di questo contesto, anche la Svizzera italiana è chiamata a confrontare permanentemente il suo posizionamento in Svizzera, in Europa e, più generalmente, a livello internazionale.

Cosciente dell’importanza dell’innovazione per lo sviluppo economico e sociale, così come del suo ruolo istituzionale, nell’anno del suo ventesimo anniversario la SUPSI ha voluto organizzare la prima edizione di un forum interamente dedicato a questa tematica. Un momento di confronto tra il mondo politico, economico e scientifico sul tema dell’innovazione, analizzato da tre prospettive: quella europea, federale e cantonale.

Al centro delle tre sessioni previste, una riflessione sul livello di capacità d’innovazione della nostra regione, alimentata dalla partecipazione di illustri personaggi, tra cui Johann N. Schneider-Amman, Consigliere Federale, Robert-Jan Smits, Direttore generale della Direzione generale ricerca e innovazione della Commissione Europea, Christian Vitta, Consigliere di Stato del Canton Ticino e Marco Borradori, Sindaco di Lugano. 

L’evento si terrà in lingua inglese ed è moderato da Charlotte Geerdink, European Advisor for Innovation di Swisscore, e da Diego Gilardoni, Consulente e speaker internazionale.

Iscrizioni

Iscrizioni online entro il 25 ottobre 2017 tramite l'apposito formulario.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch