Europa

Benedikt Bitzi

Image Benedikt Bitzi

Entra a far parte di Google nel marzo 2011, dove ha ricoperto svariate posizioni dirigenziali all’interno della Global Business Organisation.
Attualmente, Benedikt Bitzi è responsabile della divisione Swiss & Austrian Marketing Solutions di Google, con sede nel EMEA HQ a Dublino. 

Molti gli anni di esperienza nella gestione e consulenza a livello di brand e marketing.
Dopo la laurea in Svizzera presso l’Università di San Gallo – dove ha conseguito un Master in Strategy and International Management – ha lavorato presso una società internazionale di consulenza manageriale e presso una delle principali agenzie creative svizzere.
Ha inoltre supportato aziende nazionali ed internazionali nella loro trasformazione digitale e nella gestione digitale del proprio marchio.

Il suo scopo attuale è quello di aiutare i clienti a scoprire il pieno potenziale di Internet.

Stefano Fontana

Image Stefano Fontana

Dal 1° agosto 2015, Stefano Fontana è Head of Partnership Management presso l’European Institute of Technology (EIT), dov’è responsabile dell’implementazione delle attività relative alla gestione delle sovvenzioni per tutte le CCI, compresa l'organizzazione di futuri bandi. È inoltre responsabile della semplificazione delle interazioni EIT e CCI, compresa l’ottimizzazione del ciclo di gestione delle sovvenzioni nel modo più efficiente, valido e rassicurante.

Prima di entrare a far parte dell'IET, ha lavorato per oltre 10 anni presso la Commissione Europea e l'Agenzia Esecutiva per la Ricerca (REA), ricoprendo svariate posizioni principalmente nel settore policy and project management di diverse unità, tra cui Research Infrastructures, Research for SMEs, Research for Space ad Marie Sklodowska Curie Actions (MSCA).

In qualità di capo del settore operativo della REA, Stefano Fontana ha coordinato l'utilizzo dei fondi UE di Horizon 2020 relativi al programma MSCA e gli scambi tra il personale della Ricerca e innovazione (RISE).

In precedenza, ha lavorato per oltre 15 anni come ricercatore e project manager in un contesto internazionale multiculturale (Italia, Regno Unito, Siria, USA e Giappone), con particolare attenzione alle applicazioni industriali e al trasferimento tecnologico. Prima di trasferirsi presso le Istituzioni europee, è stato a capo dell'unità operativa del Trieste Synchrotron Laboratory.

La carriera di Stefano Fontana è iniziata, dopo il conseguimento del Master in fisica presso l’Università di Roma, grazie ad una borsa di studio del Consiglio Nazionale della Ricerca italiano.

Robert Jan Smits

Image Robert Jan Smits

Dal 2010 Robert-Jan Smits è direttore generale della DG Research and Innovation (DG RTD) presso la Commissione Europea, settore nel quale aveva ricoperto svariate cariche dal 1989.
In precedenza, è stato vice-direttore generale della DG Joint Research Centre (JRC), dove era responsabile del Programmes and Stakeholder Relations, Resource Management e di tre istituti (Institute for Energy, Institute for Environment and Sustainability, Institute for Prospective Technological Studies).

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch