Moderatori

Charlotte Geerdink

Image Charlotte Geerdink

Charlotte Geerdink (1987) da ottobre 2014 è Senior European Advisor per l'innovazione presso SwissCore, l'ufficio di contatto svizzero per la ricerca, l'innovazione e l'istruzione a Bruxelles. Ha lavorato a Bruxelles per oltre 7 anni nel settore della ricerca e dell'innovazione europea, con particolare attenzione agli aspetti innovativi di Horizon 2020, come i partenariati pubblici privati, l'IET e il Consiglio Europeo per l'Innovazione (CEI). Focus attuale del suo lavoro, le scuole universitarie professionali svizzere - con lo scopo di intensificare la loro partecipazione e presenza nel programma Horizon 2020 - e la Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI, presto Innosuisse), creandole visibilità a Bruxelles.  Si occupa inoltre di preparare la comunità svizzera della ricerca e dell’innovazione al programma FP9 - il successore di Horizon 2020 - ed è stata moderatrice di svariati eventi legati ad Horizon 2020 sia a Bruxelles che in Svizzera.
Di nazionalità olandese, Charlotte Geerdink parla fluentemente inglese, tedesco e ha una buona conoscenza del francese. Ama trascorrere il suo tempo libero all'aria aperta, viaggiare e disegnare.

Diego Gilardoni

Image Diego Gilardoni

Nato e cresciuto a Lugano, Diego Gilardoni è un professionista dal profilo eclettico con un’esperienza ventennale a cavallo di tre continenti e di discipline diverse.

Dopo una carriera nel mondo dei media in Svizzera e negli Stati Uniti - dove è stato per cinque anni corrispondente del Telegiornale della RSI - ha affrontato una nuova avventura professionale trasferendosi in Cina, dove ha lavorato come consulente per aziende europee interessate a operare nel mercato cinese.

Dopo oltre quattro anni a Shanghai, è tornato in Europa, dove opera in diversi Paesi come consulente e trainer in management interculturale per aziende che operano a livello globale, aiutandole ad adattare le loro strategie alle diverse alle diverse realtà culturali in cui si trovano a operare.

Molto attivo come conferenziere/speaker, l’anno scorso ha tenuto un TED Talk sull’impatto delle differenze culturali sul business globale. Recentemente è stato invitato, insieme a diversi esperti internazionali di leadership, a tenere una conferenza su “Global Leadership and Global Business” al Leadership Summit di Istanbul e ha pure partecipato come esperto di Cina e cultura cinese agli Asia Days dell’Università di San Gallo.

Ha appena pubblicato un libro dal titolo “Decoding China. Cross-cultural strategies for successful business with the Chinese.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch