SUPSI

Claudio Boër

Image Claudio Boër

Laureato in Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino, Claudio Boër si è in seguito trasferito in Canada, dove ha ottenuto un Master presso la Waterloo University e un dottorato presso la Carleton University.

Vanta un’esperienza di oltre 16 anni nell’industria svizzera, dove ha ricoperto svariate funzioni nell’ambito della ricerca e del management; tra queste, è stato Direttore aggiunto responsabile dell’industrializzazione presso la Charmilles Technologies SA.

Importante anche l’esperienza accademica come docente e professore presso il Politecnico di Losanna e presso il Politecnico di Milano. Per 6 anni, è stato inoltre Direttore dell’Istituto CIM per la sostenibilità nell’innovazione (ICIMSI) della SUPSI. Attualmente, Claudio Boër è visiting professor presso la Guangdong University of Technology (Cina) e la South China University of Technology.

Diverse anche le esperienze quale consulente, tra le quali si può citare il ruolo di esperto della Commissione federale per la tecnologia ed innovazione (CTI) dal 1991 al 2008. Dal 2008 al 2012 ha ricoperto la carica di Direttore di Ricerca applicata e Formazione professionale presso il swissnex-China. Autore di oltre 250 pubblicazioni e quattro libri, Claudio Boër è consulente del Governatore della provincia del Guangdong e membro della Commissione Federale delle scuole universitarie professionali.

Alberto Petruzzella

Image Alberto Petruzzella

Alberto Petruzzella è titolare di una licenza in diritto ottenuta nel 1991 presso l’Università di Losanna: una tappa fondamentale che, dopo una formativa esperienza nell’esercito elvetico quale ufficiale, gli ha aperto le porte di una brillante carriera dapprima in UBS (7 anni) e, in seguito, presso il Credit Suisse (18 anni), ricoprendo svariati ruoli di responsabilità. È infatti stato dapprima responsabile della clientela commerciale e, in seguito, del private banking per la Svizzera italiana, divenendo negli ultimi 10 anni di carriera bancaria Capo della Regione Ticino di Credit Suisse.

Convinto che senza un’adeguata formazione non esista una solida crescita professionale, nel 2005 ha frequentato il Programme Supérieur pour Dirigéants (PSD) presso l’Institut Européen d’Administration des Affaires (INSEAD) di Parigi.

Tra i numerosi ruoli ricoperti in Associazioni, Fondazioni, Società e Istituzioni accademiche, Alberto Petruzzella è Presidente del Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), membro di comitato dell’Associazione industrie ticinesi (AITI) e dell’Associazione bancaria ticinese (ABT), ed è membro del Consiglio di Fondazione del Centro Studi Bancari di Vezia.

Giambattista Ravano

Image Giambattista Ravano

Ricercatore, laureato in fisica al Politecnico federale di Zurigo, Giambattista Ravano si specializza in informatica e opera nel settore privato come dirigente, consulente e leader di diversi progetti IT.
Professore presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) è stato il fondatore del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) che ha diretto per molti anni. Oggi è membro di direzione della SUPSI, in qualità di Direttore delegato per la ricerca e l’innovazione.
Attualmente, è Vice presidente del Consiglio svizzero di accreditamento delle università e Presidente dell’Agenzia per lo sviluppo e l’innovazione regionale del Cantone Ticino (fondazione AGIRE).

Negli anni scorsi, è stato membro del Consiglio Svizzero della Scienza e dell’Innovazione (CSSI) - responsabile dei temi concernenti l’innovazione - membro della Commissione Ricerca e della Commissione Formazione di base della Conferenza svizzera dei Rettori delle Scuole universitarie professionali svizzere (SUP), e Presidente dell’Associazione ticinese elaborazione dati (ATED).
Sempre vicino al mondo dei giovani, Giambattista Ravano è stato membro dell’Associazione per la protezione dell’infanzia (ASPI), di cui oggi è membro del Consiglio di Fondazione.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch