Nuova ricerca



Valutazione delle misure a sostegno di una scuola dell'obbligo inclusiva

Acronimo ValMisure

Abstract Nel corso degli ultimi anni sono molte le misure di accoglienza di allievi con bisogni speciali e misure a sostegno dei docenti che sono state prese nella scuola dell’obbligo. Queste hanno generato costi crescenti non indifferenti per il DECS. Lo studio si prefigge di mappare l’insieme di misure di sostegno all’insegnamento/apprendimento in vigore nella scuola dell’obbligo e di valutarne accoglienza, efficacia ed efficienza, considerando le misure sia singolarmente sia globalmente con una visione sistemica. Le numerose misure in atto concorrono realmente alla realizzazione di una scuola inclusiva? Quali sono i punti di forza e le criticità della situazione attuale? Quali gli sviluppi auspicabili?

Enti SUPSI coinvolti Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Sara Benini, Chiara Zuretti, Valentina Giovannini, Spartaco Calvo

Responsabili Alberto Crescentini

Data di inizio progetto 1 settembre 2017

Data di chiusura progetto 30 giugno 2019

Email alberto.crescentini@supsi.ch

 
st.wwwsupsi@supsi.ch