Nuova ricerca



LIM: potenzialità e limiti per la didattica della matematica nella SE. Analisi di alcune best practi

Acronimo LIM e MATEMATICA

Abstract L?uso delle LIM-Lavagna Interattiva Multimediale in classe è da taluni visto come una risorsa importante e fondamentale per una didattica nuova ed efficace, mentre per altri è semplicemente un metodo diverso, per riproporre in veste moderna una didattica frontale e scarsamente socio-costruttiva. Evidentemente non è sufficiente avere competenze tecniche adeguate (?saper usare lo strumento?) per innescare un proficuo processo di insegnamento-apprendimento: occorre ripensare e riorganizzare la didattica. Nella scuola ticinese attuale, l?uso delle LIM è ancora poco diffuso. Da un lato vi sono esempi di integrazione didatticamente efficace (?best practices?) dall?altro, assistiamo sempre più a docenti che si accostano per la prima volta a questo strumento. La ricerca si propone l?obiettivo di raccogliere e documentare alcune buone pratiche relative all?utilizzo della LIM nella SE. Grazie alla costituzione di una raccolta ragionata di materiali da condividere e rendere disponibili su una piattaforma digitale l?intento è quello di gettare i presupposti per la costituzione di una Comunità di pratica (CoP) relativa a tale strumento.

Enti SUPSI coinvolti Dipartimento formazione e apprendimento

Persone coinvolte Rossana Falcade Pincolini

Responsabili Pamela Lunini

Data di inizio progetto 1 settembre 2012

Data di chiusura progetto 31 agosto 2014

Website https://sites.google.com/site/limpractices/

Email rossana.falcade@supsi.ch

 
st.wwwsupsi@supsi.ch