Nuova ricerca



Evoluzione degli atteggiamenti verso la matematica e il suo insegnamento

Acronimo AMI

Abstract Il progetto analizza l’atteggiamento verso la matematica e il suo insegnamento degli studenti del Bachelor in insegnamento per il livello elementare all’inizio della loro formazione e ne documenta l’evoluzione nell’arco dei successivi due anni, dove saranno sperimentati dispositivi di formazione specifici per favorire un atteggiamento più positivo nei confronti della disciplina. Oltre a valutare tale cambiamento, l’intento è anche quello di individuare le aspettative e i bisogni formativi degli studenti al termine del II anno di formazione, con l’obiettivo di orientare la formazione del III anno Bachelor e di arricchire la formazione continua.

Enti SUPSI coinvolti Centro competenze didattica della matematica
Bachelor in Scuola elementare
Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Luciana Castelli, Francesca Antonini, Monica Panero, Alberto Piatti

Responsabili Silvia Sbaragli

Data di inizio progetto 1 settembre 2017

Data di chiusura progetto 31 agosto 2020

Email silvia.sbaragli@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto Abstract_Benessere_Castelli,DiMartino,Panero,Sbaragli_rev (in italiano)
allegato_al_progetto Panero_IcM33_atti (in italiano)
allegato_al_progetto 2017_AMI (in italiano)
allegato_al_progetto 2019_poster_ricerca_AMI (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch