Nuova ricerca



MathemaTheatre (Voucher)

Acronimo MathemaTheatre (Voucher)

Abstract Il DFA e l’Accademia Teatro Dimitri propongono congiuntamente un progetto di 3 anni, per creare, sperimentare e promuovere un approccio interdisciplinare innovativo che coniughi matematica e teatro fisico. Il progetto mira a: esplorare nuovi modi e contesti per imparare i concetti matematici di base attraverso il corpo; sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica; creare dialogo sulla ricerca in didattica della matematica che favorisce un apprendimento percettivo-motorio. Partendo dall'osservazione di attività matematiche nelle scuole (allievi di 5-10 anni), si prevede una prima progettazione e sperimentazione pilota di esercizi di teatro fisico matematico. Dai risultati emersi, si progetterà e realizzerà nel secondo anno un laboratorio di teatro fisico matematico che sfocerà in lezioni aperte a genitori, altri docenti, allievi, persone comuni. È prevista la documentazione del percorso che consentirà nel terzo anno di condividere e disseminare l’esperienza e i risultati, come eventi per il grande pubblico (lezioni aperte), come materiale video-testuale divulgato tramite le piattaforme dei team di progetto e all'interno dei corsi di formazione iniziale e continua.

Enti SUPSI coinvolti Centro competenze didattica della matematica
Accademia Teatro Dimitri

Persone coinvolte Demis Quadri, Monica Panero

Responsabili Silvia Sbaragli

Data di inizio progetto 1 settembre 2019

Data di chiusura progetto 31 dicembre 2019

Email silvia.sbaragli@supsi.ch

 
st.wwwsupsi@supsi.ch