Fare Form@zione
Il problema affrontato ha riguardato la qualità dei processi formativi nell’insegnamento di livello accademico. Chinarsi su questo tema è un compito che spetta tanto ai decisori istituzionali quanto agli studiosi che lavorano nell’ambito della formazione degli adulti.

In particolare, attraverso una mappatura delle pratiche formative in atto tra i docenti SUPSI, il progetto voleva identificare le prassi, le strategie e i modelli che sottendono la pratica quotidiana dei docenti. La questione che ci ha da subito appassionati era: in un’organizzazione come la SUPSI, dedita per vocazione alla professionalizzazione dello studente, che caratteristiche ha l’insegnamento? Si differenzia dall’insegnamento accademico tradizionale? Quali approcci hanno i docenti quando insegnano? Quali sono i modelli che adottano? Quali sono le prassi, gli strumenti, le risorse che usano? Come si posizionano rispetto ai temi classici dell’insegnamento come ad esempio la valutazione, il lavoro di équipe, la ricerca, ecc.? Queste sono solo alcune delle domande a cui abbiamo tentato di dare risposta con questa ricerca.

» Intervista a Loredana Addimando, Responsabile del progetto

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch