Prova il tasto modifica
A settembre 2018 il Laboratorio cultura visiva ha lanciato l’iniziativa “Prova il tasto modifica” in occasione della Settimana Open Science SUPSI: un invito a cittadini e istituzioni culturali ticinesi ad arricchire la documentazione online di luoghi di cultura, espressione e creatività del proprio territorio su OpenStreetMap, Wikipedia, Wikidata e Wikimedia Commons.

Il Canton Ticino è un territorio ricco di luoghi di cultura, espressione e creatività. Esistono 1’478 operatori culturali, tra cui 116 musei, 184 biblioteche e 41 archivi, ma solo una minima parte è disponibile online su OpenStreetMap, Wikipedia e Wikidata. Su Wikipedia per esempio sono presenti solo il 7% dei musei del territorio. Mappare i luoghi di cultura, creatività ed espressione del Ticino significa migliorare l’immagine del nostro territorio su alcuni dei siti Internet più consultati al mondo.

» Intervista a Iolanda Pensa, ricercatore senior e responsabile settore ricerca “Cultura e territorio” del Laboratorio cultura visiva

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch