Dottorato: Cotutele e partenariati di tesi

Un progetto di cotutela o partenariato di tesi è elaborato nel quadro di una cooperazione formalizzata tra due scuole universitarie - una svizzera e l’altra straniera. Swissuniversities informa adesso anche in italiano sul programma della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), che è la prima volta aperto per le SUP Svizzere.

I ricercatori possono ricevere un sussidio a un massimo di CHF 10'000 per dottorato. Le richieste devono essere spedite fin al 31 marzo 2019 in forma elettronica.

Criteri per l’accesso al programma sono:

• Al meno due semestri di studio in Svizzera (Bachelor o Master).
  • Un contratto di lavoro con SUPSI.
  • Avere al massimo 40 anni (con eccezioni).
  • Avere un supervisore ad un’Universitaria Europea con diritto di conferire il titolo di dottore in ricerca.
  • Un contratto di cooperazione tra una scuola universitaria svizzera e una scuola universitaria partner all’estero.

Tutta l’informazione per la procedura (contratto e richiesta individuale, con tutti i criteri di partecipazione) sono pubblicate online sotto il seguente link: https://www.swissuniversities.ch/it/tema/promozione-delle-giovani-leve/cotutelles-de-these/

Notate: Il processo richiede tempo per ricevere tutte le firme necessarie per il contratto di partnership.

Maggiori informazioni:
susanne.walheim@supsi.ch