Nuova ricerca


Dettaglio della ricerca

Nome e cognome Alberto Piatti

Funzione Dipartimento formazione e apprendimento, direttore

Email alberto.piatti@supsi.ch

Ufficio Stabile A
Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno

Telefono interno +41586666835

vCard

Dati anagrafici Nato a Sorengo il 14 novembre 1977.

Formazione Dipl math ETHZ con orientamento applicativo. Abilitazione all'insegnamento della matematica nella scuola media e nella SUPSI. Dottorato, post-dottorato e attività avanzate di ricerca nel campo della probabilità e della modellizzazione della conoscenza umana presso l'istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale. Attualmente è attivo nella ricerca nel campo della robotica educativa in collaborazione con l'IDSIA e l'EPFL.

Esperienze professionali Decennale attività di insegnamento, ricerca e gestione in matematica e didattica della matematica a livello secondario e terziario (SM, ASP, USI, SUPSI). Dal 2010 al 2017, attività di gestione e direzione in seno al Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI in qualità di responsabile della formazione. Dal 2017 è direttore del Dipartimento Formazione e Apprendimento e membro della direzione della SUPSI. Dal 2019 è membro del Vorstand della camera dei rettori delle alte scuole pedagogiche di Swissuniversities.

Competenze Ricerca e insegnamento in matematica, didattica della matematica e robotica educativa. Ideazione e gestione di cicli di studio in formazione iniziale o continua, in particolare nell'ambito della formazione degli insegnanti. Gestione della qualità. Higher education management. Ottima conoscenza del sistema scolastico e accademico ticinese.

Progetti di cui è responsabile

Roboter Thymio geht in die Berge, in montagna, à la montagne » in dettaglio Studio preliminare sul fabbisogno di insegnanti nella SI, SE, SME, SMS » in dettaglio

Progetti di cui è membro

AGORA » in dettaglio Soundmapping: A critical history of sonic cartographies » in dettaglio Evoluzione degli atteggiamenti verso la matematica e il suo insegnamento » in dettaglio Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali nazionali » in dettaglio Identifizierung von unbekannten Objekten mittels kredaler Klassifizierung » in dettaglio Cryptographic Channel Controller: study, development and rapid-prototype realisation » in dettaglio

 
st.wwwsupsi@supsi.ch