Nuova ricerca


Dettaglio della ricerca

Nome e cognome Pier Carlo Bocchi

Dipartimento/Scuola/Unità Area insegnamento apprendimento e valutazione
Formazione continua
Ricerca e prestazioni
Diploma DFA
Bachelor DFA
Master DFA

Email piercarlo.bocchi@supsi.ch

Ufficio Stabile A
Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno

Dati anagrafici Pier Carlo Bocchi nasce a Lugano il 21 dicembre 1954.

Formazione Dopo aver conseguito i diplomi per l'insegnamento nei settori elementare e medio, studia alla Facoltà di psicologia e di scienze dell'educazione dell'università di Ginevra, laureandosi nel 1990. Più tardi ottiene il dottorato nelle Scienze dell'educazione, con una tesi nel campo delle pratiche d'insegnamento/apprendimento della lettura e della scrittura.

Esperienze professionali Per un decennio svolge la funzione d'insegnante di scuola elementare. Dal 1990 assume la carica di responsabile regionale del Servizio di sostegno pedagogico. Con questa funzione svolge incarichi istituzionali su mandato della Divisione scuola e parallelamente sviluppa l'attività di ricerca in ambito accademico. Nel 2011 è nominato docente-ricercatore presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI. Dal 2009 è membro del Gruppo di ricerca in didattica comparata dell'Università di Ginevra e membro del Conseil d'Administration de l'Association pour des Recherches Comparatistes en Education.

Competenze Scienze dell'educazione. Didattica generale e didattica della lettura e della scrittura.

Riconoscimenti Nel 2009 è nominato Presidente della Fondazione della Svizzera Italiana per l'Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell'Infanzia. Nel 2010 le Edizioni Peter Lang accettano il progetto di pubblicazione della sua tesi di dottorato.

Articolo di un giornale scientifico 1 Elemento

Bocchi, P. (2014) Spécificité de l'action didactique des enseignants de soutien et évolution des pratiquies de différentiation . La nouvelle revue de l'apprentissage et de la scolarisation, vol. 66 (2) pp.171-190. » in dettaglio

Progetti di cui è responsabile

Pratiche di differenziazione didattica a scuola » in dettaglio

 
st.wwwsupsi@supsi.ch