Ricercatrice/tore in Ingegneria meccanica
Scadenza: 04 febbraio 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTI), selezioniamo una posizione di ricercatore in Ingegneria meccanica. Grado di occupazione del 100%. Contratto a tempo indeterminato.

Mansioni

• Progettazione e sviluppo di macchine e di sistemi meccanici;
  • dimensionamento degli elementi di macchine e calcolo strutturale;
  • simulazioni statiche e dinamiche con il metodo degli elementi finiti (FEM);
  • analisi e ottimizzazione dei processi di trasformazione dei materiali,
  • esecuzione e analisi di esperimenti in laboratorio;
  • gestione di progetti in collaborazione con aziende private ed altri enti di ricerca o università;
  • attività di insegnamento nel corso di laurea Bachelor in meccanica.

• Titolo di studio richiesto: Bachelor o Master in Ingegneria meccanica;
  • almeno 3 anni di esperienza professionale nell’ambito della progettazione meccanica;
  • padronanza dei principi e delle metodologie della progettazione meccanica;
  • esperienza nel dimensionamento strutturale di componenti meccanici;
  • conoscenze pratiche delle tecniche di modellazione e simulazione FEM;
  • conoscenza delle metodologie di progettazione dei processi di trasformazione dei materiali metallici e plastici;
  • capacità relazionali nella formazione e predisposizione all'insegnamento;
  • conoscenza della lingua italiana ed inglese scritta e parlata,
  • predisposizione al team-work, ma anche capacità di gestire problematiche in modo indipendente.

Cosa offriamo

• Esperienza nell’ambito della ricerca su progetti di ricerca competitivi (CTI, EU);
  • esperienza nell’ambito dell’insegnamento e della didattica;
  • buone conoscenze della lingua tedesca.

Informazioni aggiuntive

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” presenti alla pagina dei documenti ufficiali.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:

Ing. Luca Diviani
luca.diviani@supsi.ch
+41 58 666 66 48

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 4 febbraio 2018 tramite l'apposito formulario.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.