Docente professionista nell'ambito del Bachelor in Insegnamento per il livello elementare
Scadenza: 22 marzo 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) di Locarno una o più posizioni di Docente professionista nell’ambito del Bachelor in Insegnamento per il livello elementare.
Grado di occupazione a tempo parziale (dal 20% al 50%, a tempo indeterminato) ed entrata prevista il 1° settembre 2018.

Contesto professionale

Il Dipartimento formazione e apprendimento assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore). Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale, nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.

Mansioni

Il docente professionista è una figura professionale che assicura il collegamento fra la realtà professionale e la formazione. Nel caso specifico, il docente professionista sarà chiamato ad assumere compiti di insegnamento in collaborazione con docenti del DFA nello svolgimento di seminari nell’ambito della didattica dell’italiano e/o dell’accompagnamento professionalizzante.
Il docente-professionista contribuisce al miglioramento continuo della formazione iniziale (nel caso specifico nell’ambito della didattica dell’italiano), partecipa alle attività di promozione della formazione e del Dipartimento e può inoltre assumere compiti di coordinamento della formazione Bachelor o nell’ambito delle pratiche professionali.

Requisiti

Per svolgere questo ruolo è necessario un solido bagaglio relativo agli aspetti didattici dell’insegnamento dell’italiano e una buona conoscenza dei processi di insegnamento-apprendimento. È inoltre importante la capacità di declinare didatticamente il sapere mettendolo in relazione con temi e questioni interne alla professione docente e alla realtà del sistema formativo ed educativo locale.

• Bachelor in Insegnamento per il livello elementare o titolo equivalente.
  • Esperienza di insegnamento di almeno 5 anni e esperienza nell’accompagnamento di adulti in formazione.
  • Formazione nell’accompagnamento di adulti (CAS docente di pratica professionale o equivalente).
  • Capacità relazionali, comunicative e di lavoro in team.
  • Autonomia, flessibilità, resistenza allo stress, capacità di ascolto.
  • Padronanza dei principali applicativi informatici (Word, Excel, Power point).

La partecipazione a gruppi di lavoro, a commissioni comunali o regionali in ambito scolastico e/o esperienze in ruoli istituzionali costituiscono titoli preferenziali.

Informazioni aggiuntive

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A, art. 3.8, “Docente professionista”) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste alla Responsabile della formazione Bachelor:
Francesca Antonini
francesca.antonini@supsi.ch

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 22 marzo 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.