Ricercatrice/tore in ingegneria meccanica
Scadenza: 29 aprile 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTI), una posizione di ricercatore.
Grado di occupazione del 100%.

Mansioni

• Progettazione e sviluppo di macchine e di sistemi meccanici.
  • Dimensionamento degli elementi di macchine e calcolo strutturale.
  • Simulazioni statiche e dinamiche con il metodo degli elementi finiti (FEM).
  • Analisi e ottimizzazione dei processi di trasformazione dei materiali.
  • Esecuzione e analisi di esperimenti in laboratorio.
  • Gestione di progetti in collaborazione con aziende private ed altri enti di ricerca o università.
  • Attività di insegnamento nel corso di laurea Bachelor in meccanica.

• Titolo di studio richiesto: Bachelor o Master in Ingegneria meccanica.
  • Almeno 3 anni di esperienza professionale nell’ambito della progettazione meccanica.
  • Padronanza dei principi e delle metodologie della progettazione meccanica.
  • Esperienza nel dimensionamento strutturale di componenti meccanici.
  • Conoscenze pratiche delle tecniche di modellazione e simulazione FEM.
  • Conoscenza delle metodologie di progettazione dei processi di trasformazione dei materiali metallici e plastici.
  • Capacità relazionali nella formazione e predisposizione all'insegnamento.
  • Conoscenza della lingua italiana ed inglese scritta e parlata.
  • Predisposizione al team-work, ma anche capacità di gestire problematiche in modo indipendente.

Offriamo

• Possibilità di lavorare in un gruppo di ricerca composto da persone con una vasta esperienza in progetti industriali locali, nazionali e internazionali nell’ambito della meccanica e dei materiali.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle "Direttive interne SUPSI" (direttiva 7a) e nel "Regolamento del personale SUPSI" disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Ing. Luca Diviani
luca.diviani@supsi.ch
Tel. +41 58 666 66 48

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 29 aprile 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.