Bibliotecaria/o con specializzazione in Open Access
Scadenza: 20 maggio 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno e dal 2020 a Lugano Viganello, una posizione di Bibliotecaria/o. Grado di occupazione dall'80% al 100%. Contratto a tempo indeterminato.

Mansioni

• Gestire e organizzare in autonomia la Biblioteca.
  • Prestare consulenza agli utenti (prestito bibliotecario e inter bibliotecario, ricerche bibliografiche, utilizzo dei cataloghi, degli archivi di banche dati e dei servizi).
  • Assicurare e favorire la formazione, il supporto e la consulenza al personale accademico e agli studenti nel campo dell’Open Access e dell’Open Data.
  • Rimanere aggiornati rispetto alle tendenze della comunicazione scientifica universitaria.
  • Partecipare all’istituzione, gestire e pianificare lo sviluppo degli archivi aperti e dei dati della ricerca.
  • Collaborare alle strategie di pubblicazione e di valorizzazione dei documenti depositati nell’archivio aperto.
  • Fungere da riferimento sulle tematiche Open Access per gli altri bibliotecari SUPSI.

Requisiti

• Formazione Bachelor o Master in informazione e documentazione oppure formazione Master in altra disciplina completata con una formazione continua certificata in biblioteconomia.
  • Comprovata esperienza nel settore delle biblioteche, preferibilmente in ambito accademico.
  • Ottima conoscenza delle politiche e degli strumenti Open Access e Open Data.
  • Ottime conoscenze degli applicativi di gestione e delle procedure di catalogazione informatizzata (rete NEBIS e programma di catalogazione Aleph).
  • Predisposizione al contatto con le persone.
  • Ottime conoscenze della lingua italiana e inglese.
  • Buone conoscenze della lingua francese e/o tedesca.
  • Capacità organizzative, autonomia e spirito di iniziativa.
  • Propensione al lavoro di gruppo.

Offriamo

• Inserimento in un contesto di lavoro giovanile, dinamico e in continua evoluzione.
  • Attività stimolante e creativa in ambiente universitario.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Emanuele Carpanzano
emanuele.carpanzano@supsi.ch

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 20 maggio 2018 tramite tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.