Ricercatrice/tore senior in reti Bayesiane & modelli grafico/probabilistici
Scadenza: 01 luglio 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA), una posizione di Ricercatrice/tore senior in reti Bayesiane & modelli grafico/probabilistici. Grado di occupazione del 100%. Contratto a tempo indeterminato.

Mansioni

• Ricerca di base finalizzata alla pubblicazione su riviste e conferenze scientifiche internazionali di eccellenza.
  • Ricerca applicata, collaborando con aziende su progetti innovativi.
  • Acquisizione di fondi per progetti di ricerca, sia di base sia applicata.

Essenziali:

• Si richiede una/un ricercatrice/tore entro i 10 anni dall'ottenimento del dottorato.
  • Formazione master con ottimi voti in informatica-statistica o altre discipline quantitative con una forte caratterizzazione computazionale.
  • Dottorato di ricerca in informatica-statistica o altre discipline quantitative con una forte caratterizzazione computazionale, con tesi su reti Bayesiane.
  • Comprovata esperienza di post-dottorato su reti Bayesiane e modelli grafico-probabilistici.
  • Forte competenze matematiche e statistiche, comprovate da pubblicazioni metodologiche.
  • Ottimo livello di programmazione e conoscenza approfondita di software per l'apprendimento e l'inferenza con reti Bayesiane.
  • Pubblicazioni scientifiche di ottimo livello.
  • Ottima esperienza di ricerca applicata in collaborazione con ditte.
  • Buona conoscenza di algoritmi e software di machine learning.
  • Ottima padronanza della lingua inglese, scritta e parlata.
  • Buona attitudine alla comunicazione e al lavoro in team.

Opzionali:

• Comprovata esperienza nell'applicazione di modelli grafici a problemi biologici (in particolare per dati omici).
  • Comprovata esperienza didattica.
  • Buona conoscenza dell'Italiano scritto e parlato.

Offriamo

• Una posizione a tempo indeterminato.
  • Ambiente di lavoro internazionale.
  • Collaborazione con un team di ricercatori di livello internazionale in Machine Learning e Statistica (http://ipg.idsia.ch).
  • Possibilità di sviluppo professionale e di carriera.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Marco Zaffalon

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in Inglese:

• Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni con eventuale link alla tesi.
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione (1-2 pagine).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 1 luglio 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.