Scadenza: 24 giugno 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA), una posizione di Ricercatrice/tore Postdoc in elaborazione di segnali, immagini e dati 3D per applicazioni industriali e di robotica mobile.
Grado di occupazione del 100%. Contratto a tempo determinato.

Contesto professionale

L’Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA) è attivo in diversi progetti europei e nazionali su applicazioni innovative del machine learning e deep learning.
L’IDSIA è anche parte di NCCR Robotics, insieme con il Politecnico di Losanna (EPFL), il Politecnico di Zurigo (ETH Zürich), l’Università di Zurigo (UZH) e l’Università di Berna (UNIBE). NCCR Robotics è un’organizzazione nazionale svizzera fondata dalla Swiss National Science Foundation, che raggruppa i migliori ricercatori del paese con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie robotiche per il miglioramento della qualità della vita.
Sito web dell'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA): http://www.idsia.ch

Mansioni

• Progettare, implementare e validare algoritmi allo stato dell’arte di elaborazione di segnali, immagini e dati 3D per risolvere problemi importanti e difficili che sorgono in applicazioni industriali avanzate e robotica mobile.
  • Disseminare i risultati di ricerca in conferenze e riviste di alto livello nei campi di robotica e AI.
  • Collaborare con altri membri del laboratorio su diversi progetti di ricerca dell’istituto.
  • Collaborare nella preparazione di proposal.

Requisiti

• Dottorato di ricerca in robotica, computer vision, machine learning o altro campo analogo.
  • Capacità documentata nello sviluppo di algoritmi di analisi di segnali, immagini o dati 3D per risolvere problemi di rilevanza pratica.
  • Pubblicazioni nelle riviste e conferenze top nel campo dell’AI, Machine Learning o Robotica.
  • Autonomia ed esperienza documentabile nella programmazione scientifica (Python, MATLAB, o C++).
  • Ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato.

Offriamo

• Una posizione a tempo determinato di 2 anni, con possibilità di estensione.
  • Condizioni salariali attrattive, in linea con gli standard svizzeri.
  • Un ambiente di lavoro internazionale.
  • Rimborsi per la partecipazione a conferenze di alta qualità, workshop, e corsi.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funziona sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Alessandro Giusti

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni con eventuale link alla tesi.
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione (1-2 pagine).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 24 giugno 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.