Scadenza: 18 luglio 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto Sistemi e Tecnologie per la Produzione Sostenibile (ISTePS), due posizioni come Ricercatrice/tore Junior in configurazione e controllo di macchine, robot e processi per manifattura additiva.
Grado di occupazione del 100%. Contratto a tempo determinato di durata massima di 3 anni.

Mansioni

• Progettazione e configurazione di macchine e robot applicate a tecnologie di manifattura additiva di materiali metallici.
  • Progettazione e configurazione di sistemi di adduzione e deposizione polveri a supporto di tecnologie di manifattura additiva.
  • Integrazione di modelli di processo nel controllo dinamico e di stabilità dei macchinari.
  • Controllo, ottimizzazione e simulazione di processi laser e cold-spray.
  • Analisi di dati nel dominio del tempo e della frequenza.

Requisiti

• Master in Ingegneria Meccanica, di Produzione o in campi affini (già acquisito o in via di acquisizione entro 6 mesi).
  • Esperienza nella progettazione e controllo di macchine, dispositivi e processi per Additive Manufacturing.
  • Conoscenza eccellente degli strumenti software per la modellazione meccanica (CAD).
  • Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione, quali ad es. C/C++, Nastran, LabVIEW, Simulink, Matlab.
  • Esperienza nella scrittura e gestione di attività per progetti europei e nazionali.
  • Buone competenze comunicative, cooperative e di team-work.
  • Conoscenza consolidata dell’italiano e dell’inglese parlato e scritto (B2), la conoscenza di un’altra lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.
  • Cittadinanza svizzera o almeno il possesso del permesso B costituiscono titolo preferenziale.

Offriamo

• Un ambiente di lavoro moderno e dinamico in un gruppo di ricerca composto da esperti riconosciuti nei campi nell’automazione, progettazione di sistemi manifatturieri e in reti strutturate internazionali di cooperazione.
  • Un lavoro stimolante in un gruppo che sviluppa tecnologie avanzate, soluzioni di punta nel campo della robotica e delle macchine AM.
  • Collaborazione con industrie europee ed internazionali nei settori dell’optoelettronica, aerospaziale, motorsport, delle tecnologie medicali e della manifattura additiva.
  • Possibilità sia di affrontare problematiche teoriche che di realizzare prototipi e soluzioni industriali.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Marco Colla

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 18 luglio 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.