Ricercatrice/tore in Termodinamica e Fluidodinamica
Scadenza: 29 luglio 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTI), una posizione Ricercatrice/tore in Termodinamica e Fluidodinamica. Grado di occupazione del 100% con un contratto a tempo determinato di durata massima di 3 anni. Entrata in servizio dal 1 settembre 2018.

Mansioni

• Analisi termo-fluidodinamiche di processi industriali.
  • Sviluppo di componenti per impianti di sfruttamento delle energie rinnovabili.
  • Modellazione di sistemi energetici.
  • Uso della Fluidodinamica Computazionale (CFD) per l’analisi di problemi energetici.
  • Osservatorio tecnologico sulle tecniche dello stoccaggio energetico.

Essenziali:

• Diploma di laurea Master in Ingegneria energetica.
  • Ottima conoscenza dei fondamenti della Fluidodinamica, della Termodinamica e dello scambio termico.
  • Ottima conoscenza della Fluidodinamica Computazionale (CFD)
  • Conoscenze avanzate del pacchetto software “Fluent Ansys”
  • Conoscenza dei software di programmazione Matlab, Simscape e Simulink.
  • Comprovata esperienza di analisi e di lavoro di ricerca nello stoccaggio di energia elettrica per mezzo di impianti ad aria compressa e nella produzione di energia con l’impiego di impianti Termodinamici a concentrazione solare.
  • Pubblicazioni scientifiche nel settore dello stoccaggio di energia termica.
  • Capacità di sostenere la pressione legata alla produzione di risultati di alta qualità ingegneristica nel rispetto delle scadenze.
  • Ottime conoscenze della lingua italiana e buone conoscenze della lingua inglese parlata e scritta.
  • Predisposizione al lavoro di gruppo.

Opzionali:

• Esperienza di insegnamento in corsi Universitari.
  • Conoscenza del sistema universitario svizzero e del tessuto industriale ticinese.

Offriamo

• Collaborazione con un team di ricercatori con vasta esperienza in progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito delle energie alternative.
  • Partecipazione a progetti internazionali.
  • Collaborazione con industrie del territorio ticinese.
  • Un attività professionale dinamica e creativa in un contesto universitario in continua evoluzione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Maurizio Barbato

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 29 luglio 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.