Ricercatrice/tore in applicazioni della Termo-Fluidodinamica
Scadenza: 12 agosto 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTI), una posizione Ricercatrice/tore in applicazioni della Termo-Fluidodinamica. Grado di occupazione del 100% con un contratto a tempo determinato di durata massima di 2 anni. Entrata in servizio dal 1. settembre 2018.

Mansioni

• Analisi Termo-Fluidodinamiche di componenti e processi industriali.
  • Sviluppo di componenti per impianti atti allo sfruttamento di energie rinnovabili.
  • Applicazione della Fluidodinamica Computazionale (CFD) per l’analisi di sistemi energetici e problemi di aerodinamica esterna.
  • Modellazione di sistemi energetici.

Essenziali:

• Diploma di laurea Master in Ingegneria meccanica.
  • Ottima conoscenza dei fondamenti della Fluidodinamica, della Termodinamica e dello scambio termico.
  • Buona conoscenza della Fluidodinamica Computazionale (CFD).
  • Conoscenze avanzate dei pacchetti software “Fluent Ansys”, “Star-CCM+”, “Karalit”.
  • Conoscenza operativa dell’ambiente Matlab.
  • Conoscenza operativa del linguaggio di programmazione C++.
  • Comprovata esperienza di analisi e di lavoro di ricerca in problematiche di aerodinamica esterna nel settore motociclistico.
  • Capacità di sostenere la pressione legata alla produzione di risultati di alta qualità ingegneristica nel rispetto delle scadenze.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana, buona conoscenza delle lingue inglese e francese e conoscenza di base del tedesco.
  • Predisposizione al lavoro di gruppo.

Opzionali:

• Esperienza di modellistica nel settore dello stoccaggio di energia.
  • Esperienza di insegnamento in corsi Universitari.
  • Esperienza operativa su un pacchetto sw CAD/CAE/CAM.
  • Conoscenza del sistema universitario svizzero e del tessuto industriale ticinese.

Offriamo

• Collaborazione con un team di ricercatori con vasta esperienza in progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito delle energie alternative.
  • Partecipazione a progetti internazionali.
  • Collaborazione con industrie del territorio ticinese.
  • Un attività professionale dinamica e creativa in un contesto universitario in continua evoluzione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Maurizio Barbato

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 12 agosto 2018  tramite il formulario di candidatura dedicato.
 Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.