Ricercatrice-tore postdoc nell'area della simulazione computazionale di materiali dinamici supramolecolari
Scadenza: 12 agosto 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto di Ingegneria Meccanica e Tecnologia dei Materiali (MEMTi), una posizione di Ricercatrice/tore post-dottorato nell'area della simulazione computazionale di materiali dinamici supramolecolari. Grado di occupazione del 100% con un contratto a tempo determinato di durata massima di due anni.

Mansioni

• Sviluppo di modelli molecolari multiscala di sistemi e strutture supramolecolari auto-assemblanti a base polimerica.
  • Utilizzo di tecniche di simulazione computazionale avanzata per lo studio della struttura, dinamica e proprietà di materiali auto-assemblanti.
  • Utilizzo di tecniche di machine learning per analisi avanzate e caratterizzazione di sistemi auto-assemblanti complessi e per lo sviluppo di modelli molecolari.
  • Pubblicazione su riviste scientifiche internazionali di eccellenza.

Essenziali:

• Dottorato di ricerca in Scienza/ingegneria dei materiali, chimica, fisica, o aree affini.
  • Si richiede una/un ricercatrice/tore entro i 3 anni dall'ottenimento del dottorato.
  • Pubblicazioni scientifiche rilevanti nel campo della simulazione/modellistica molecolare
  • Esperienza nell’uso dei principali software di simulazione molecolare (gromacs, amber, etc.).
  • Esperienza nell’uso dei principali metodi di simulazione molecolare e di enhanced sampling (dinamica molecolare, meta-dinamica, etc.).
  • Esperienza nell’uso e sviluppo di metodi di machine learning per la caratterizzazione di sistemi e modelli molecolari complessi.
  • Buone abilità di programmazione.
  • Ottima padronanza scritta e orale dell’inglese.
  • Buona attitudine alla comunicazione e al lavoro in team.

Opzionali:

• Esperienza nella modellazione di sistemi supramolecolari quali cristalli, clusters e assemblaggi polimerici.
  • Esperienza nello sviluppo di modelli coarse-grained.

Offriamo

• Ambiente di lavoro dinamico e produttivo.
  • Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
  • Collaborazione interdisciplinare con vari gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
  • Possibilità di partecipazione a conferenze, seminari e workshop nazionali e internazionali.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Giovanni M. Pavan

I candidati dovranno inviare tramite formulario la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni.
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione (1-2 pagine).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 12 agosto 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.