Ricercatrice-tore postdoc nell'area della simulazione computazionale di materiali dinamici supramolecolari
Scadenza: 07 ottobre 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto di Ingegneria Meccanica e Tecnologia dei Materiali (MEMTi), una posizione di Ricercatrice/tore post-dottorato nell'area della simulazione computazionale di materiali dinamici supramolecolari. Grado di occupazione del 100% con un contratto a tempo determinato di durata massima di due anni.

Mansioni

• Modellazione e simulazione molecolare multiscala di sistemi auto-assemblanti e strutture supramolecolari.
  • Utilizzo di approcci computazionali avanzati per la caratterizzazione di struttura, dinamica e proprietà di materiali auto-assemblanti e sistemi molecolari complessi.
  • Collaborazione in progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche.

Requisiti

• Dottorato in Ingegneria dei materiali, Ingegneria chimica, scienza dei materiali, chimica, fisica, o aree affini (ottenuto o prossimo all’ottenimento).
  • Pubblicazioni rilevanti nel campo.
  • Esperienza nell’uso dei principali software di simulazione/modellistica molecolare (gromacs, amber, etc.).
  • Preferibile esperienza (i) nell’uso di metodi di advanced sampling, (ii) nello sviluppo di modelli molecolari coarse-grained, (iii) nell’uso di metodi di machine learning applicati a modelli molecolari. Preferenza sarà data ai candidati con esperienza nel maggior numero di questi campi.
  • Preferibili buone competenze di programmazione.
  • Ottima padronanza scritta e orale dell’inglese.

Offriamo

• Salario attrattivo, in linea con gli standard svizzeri.
  • Ambiente di lavoro dinamico e produttivo.
  • Partecipazione attiva a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
  • Collaborazione interdisciplinare con affermati gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
  • Possibilità di partecipazione a conferenze, seminari e workshop nazionali e internazionali.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Giovanni M. Pavan

I candidati dovranno inviare tramite formulario la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Curriculum vitae con una lista completa delle pubblicazioni.
  • Lettera di motivazione (max 1 pagina)
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 7 ottobre 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.