Ricercatrice/tore postdoc in identificazione di sistemi e controllo
Scadenza: 16 settembre 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) www.idsia.ch, una posizione di Ricercatrice/tore postdoc su identificazione di sistemi e controllo. Grado di occupazione del 100% con un contratto a tempo determinato di durata massima di 2 anni, con possibilità di rinnovo.

Mansioni

• Ricerca di base, con l'obiettivo di pubblicazioni in riviste e conferenze.
  • Ricerca applicata, collaborazione con partner industriali in progetti innovativi.
  • Acquisizione di fondi relativi alla ricerca di base e applicata.
  • Le aree di ricerca rilevanti per questa posizione riguardano: modelling and identification of dynamical systems, machine learning, control theory, optimization.

Requisiti

• La posizione è per un ricercatore che ha conseguito un dottorato di ricerca da non più di 10 anni.
  • Master in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettrica, Meccatronica o Ingegneria dei controlli.
  • Dottorato di ricerca focalizzato su modellizzazione, identificazione e controllo di sistemi dinamici.
  • Esperienza nella ricerca teorica e applicata.
  • Lista di pubblicazioni (relativa alle età di esperienza) nelle migliori riviste e conferenze del settore, come Automatica, IEEE Transactions on Automatic Control, IEEE Transactions on Control Systems Technology, IEEE Conference on Decision and Control, IFAC World Congress.
  • Ottime capacità di programmazione e competenza con librerie all'avanguardia per l'identificazione, il controllo e l'ottimizzazione del sistema.
  • Buona conoscenza di algoritmi e software per l'apprendimento automatico.
  • Conoscenza di tecniche di machine learning (desiderabile).
  • Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato.
  • Capacità di comunicazione e collaborazione.

Cosa offriamo

• Salario attrattivo in linea con gli standard svizzeri.
  • Ambiente di lavoro internazionale.
  • Opportunità di sviluppo delle proprie competenze scientifiche e professionali.
  • Copertura dei costi di partecipazione a conferenze, workshops e scuole di altro profilo.

Informazioni aggiuntive

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:

Prof Alessio Benavoli

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in Inglese:

• Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni
  • Lettera di motivazione (1-2 pagine)
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail)
  • Diplomi dei corsi di Bachelor e Master frequentati con la relativa votazione finale.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 16 settembre 2018 tramite l'apposito formulario.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.