Docente (f/m) nell’ambito della pianificazione, progettazione ed esecuzione della costruzione
Scadenza: 25 novembre 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Canobbio, per il corso di laurea in Ingegneria civile, una posizione di Docente nell’ambito della pianificazione, progettazione ed esecuzione della costruzione.
Grado di occupazione iniziale massimo 20% con possibilità di incremento.

Mansioni

• Svolgere attività d’insegnamento per il settore scientifico-disciplinare della Gestione della costruzione e del cantiere nel corso di laurea triennale.
  • Insegnare negli atelier di progetto coordinato e di tesi.
  • Collaborare alle attività didattiche e interdisciplinari promosse dal corso di laurea.
  • Partecipazione all’insegnamento nei corsi di formazione continua.

• Bachelor o Master in Ingegneria civile.
  • Esperienza qualificata nel settore della pianificazione, progettazione ed esecuzione, di almeno 5 anni.
  • Conoscenze approfondite delle normative tecniche e procedurali valide su territorio svizzero.
  • Competenze pratiche, teoriche e metodologiche relative alle seguenti tematiche: procedure per progetti dell’edilizia e del genio civile (dalla pianificazione alla realizzazione), direzione di progetto, preparazione-coordinamento del cantiere, allestimento appalti e preparazione capitolati, organizzazione-realizzazione-sicurezza dell’opera, preventivi e gestione dei costi delle opere.
  • Attitudine a condurre progetti didattici.
  • Attitudine a partecipare all’elaborazione dei programmi e alle attività del corso di laurea.
  • Spiccate capacità comunicative e relazionali e comprovate esperienze di lavoro in team, con forte orientamento alla collaborazione.
  • Una precedente attività professionale, o di ricerca, o un’esperienza d’insegnamento a livello di scuola superiore o di università costituirà titolo preferenziale.
  • Padronanza della lingua italiana e conoscenza delle lingue nazionali sono requisiti essenziali.

Offriamo

• Contratto a tempo determinato della durata di 1 anno, rinnovabile e con possibilità di consolidamento a tempo indeterminato.
  • Possibilità di incrementare il grado di impiego.
  • Possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo e alla crescita del corso di laurea in Ingegneria civile.
  • Inserimento in contesto di lavoro giovane, dinamico e in continua evoluzione.
  • Entrata in servizio: 1. febbraio 2019.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Manuel Lüscher

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 25 novembre 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.