Dottorando in Machine Learning per problemi di Ottimizzazione
Scadenza: 11 novembre 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (IDSIA), una posizione come Dottorando nell’area di Machine Learning per problemi di ottimizzazione. Grado di occupazione del 100% con un contratto a tempo determinato di durata massima di 3 anni con possibilità di rinnovo.

Mansioni

• Lavoro di ricerca sull’applicazione di tecniche allo stato dell’arte di Machine Learning e deep learning per applicazioni a problemi di Ottimizzazione.
  • Sviluppo di metodi nel campo in rapida evoluzione del Machine/Deep Learning con applicazioni nel campo dell’Ottimizzazione stocastica nel campo della logistica. In entrambi i temi l’istituto possiede ampia esperienza ed è attivo con diversi progetti. In particolare, le applicazioni di interesse includono l’integrazione tra machine learning, campionamento Monte Carlo e algoritmi metaeuristici per problemi logistici affetti da incertezza.
  • Lo studente, o la studentessa, avrà molta libertà nell'esplorare questi argomenti e allo stesso tempo sarà supervisionato/a da vicino da ricercatori con esperienza ben consolidata nei temi di interesse.

Essenziali

• Bachelor e Master col massimo dei voti preferibilmente in matematica applicata e/o informatica, o in alternativa in una facoltà quantitativa come ingegneria, statistica o similari.
  • Eccellenti competenze di programmazione.
  • Eccellenti capacità di scrittura scientifica.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, si richiede anche la padronanza della lingua italiana.
  • Ottime conoscenze sulla teoria di Machine Learning e Deep Learning.
  • Ottime conoscenze sull’ottimizzazione combinatoria e la ricerca operativa.

Opzionali

• Comprovata esperienza con l’ecosistema scientifico python.
  • Comprovata esperienza nell’utilizzo di librerie di programmazione matematica.
  • Autonomia e capacità di lavorare in gruppo.

Offriamo

• Una posizione di 3 anni (occupazione 100%), con possibilità di rinnovo.
  • Collaborazione con un team di ricercatori di livello internazionale in machine learning.
  • Ambiente di lavoro internazionale.
  • Salario in linea con gli standard del FNS.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Roberto Montemanni

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione:

• curriculum vitae con allegati;
  • lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail);
  • lettera di motivazione;
  • lista degli esami sostenuti al bachelor e al master con relativi voti.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro l'11 novembre 2018 tramite l'apposito formulario.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.