Docente, docente professionista o docente-ricercatore (f/m) Responsabile del Corso di laurea in Architettura
Scadenza: 12 novembre 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Canobbio, la posizione di Responsabile del Corso di laurea di Architettura. Grado di occupazione del 80-100%, contratto di durata indeterminata.

Mansioni

• Responsabile del Corso di laurea di Architettura e del suo team, fungere da referente primario per i responsabili di area e modulo, i docenti e gli studenti del Bachelor.
  • Garantire l’impostazione scientifica e l’orientamento professionale del corso di laurea in Architettura, definendo gli obiettivi, i contenuti didattici e assicurando il coordinamento generale delle attività.
  • Impostare e coordinare i contenuti e la strutturazione del percorso formativo e del piano degli studi.
  • Coadiuvare la responsabile della formazione di base del DACD nella gestione strategica dei progetti legati al settore specifico dell'architettura e agire da tramite tra la Direzione del dipartimento e il corso di laurea.
  • Sviluppare e implementare nuove soluzioni e aggiornamenti dell’offerta formativa, assicurando la qualità dei processi, in particolare per quanto riguarda la valutazione dell’insegnamento.
  • Promuovere il corso di laurea sul territorio e fungere da referente verso l’esterno per le attività del Bachelor, contribuendo allo sviluppo di collaborazioni con il mondo professionale.
  • Assumere incarichi di insegnamento all’interno di alcuni moduli della formazione.
  • Contribuire attivamente allo sviluppo del Dipartimento e collaborare con le unità di ricerca nell’ambito specifico della costruzione.

Requisiti

• Master in Architettura SUP/ETH/USI (o titolo affine) con almeno di 10 anni di esperienza professionale dopo la fine degli studi.
  • Il titolo di Dottorato e/o di Professore nell'ambito dell'architettura o scienze affini costituisce un titolo preferenziale.
  • Pluriennale esperienza in ambito accademico nel settore professionale della progettazione e della costruzione.
  • Conoscenza del contesto professionale del territorio costruito.
  • La conoscenza del dispositivo formativo del Bachelor in Architettura costituisce titolo preferenziale.
  • Qualifica didattica SUPSI o disponibilità a conseguirla entro 3 anni, o qualifica equivalente.
  • Autonomia, capacità di ascolto, ottime doti organizzative e gestionali.
  • Capacità relazionali, comunicative e attitudine al lavoro di gruppo, con forte orientamento alla collaborazione.
  • Disponibilità e flessibilità per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Madrelingua italiana. Ottima conoscenza di una seconda lingua nazionale e dell'inglese.

Offriamo

• Opportunità lavorativa stimolante e di responsabilità.
  • Inserimento in contesto di lavoro giovane, dinamico e in continua evoluzione.
  • Opportunità di ottenere il titolo di Professore o Professore aggiunto qualora ne siano soddisfatti i requisiti secondo i regolamenti e le direttive SUPSI.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Luca Colombo

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 12 novembre 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.