Assistente in termodinamica e fluidodinamica
Scadenza: 16 dicembre 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTI), una posizione di Assistente con Master. Grado di occupazione del 100% con un contratto determinato di durata massima.

Mansioni

• Analisi termo-fluidodinamiche di componenti e processi termotecnici e industriali.
  • Modellazione di sistemi energetici.

Essenziali:

• Diploma di laurea Master in una delle seguenti discipline: Ingegneria meccanica, energetica, aeronautica, aerospaziale.
  • Ottima conoscenza dei fondamenti della Fluidodinamica, della Termodinamica e dello scambio termico.
  • Conoscenza delle tecnologie applicate nella termotecnica e condizionamento (HVAC&R).
  • Conoscenza operativa del linguaggio di programmazione C++.
  • Capacità di sostenere la pressione legata alla produzione di risultati di alta qualità ingegneristica nel rispetto delle scadenze.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana, buona conoscenza della lingua inglese.
  • Predisposizione al lavoro di gruppo.

Opzionali:

• Conoscenza della Fluidodinamica Computazionale (CFD).
  • Conoscenze del pacchetto software “Fluent Ansys”.
  • Conoscenza operativa dell’ambiente Matlab.
  • Conoscenza del francese e del tedesco.

Offriamo

• Collaborazione con un team di ricercatori con vasta esperienza in progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito delle energie alternative e dell’industria più in generale.
  • Partecipazione attiva a progetti di ricerca e sviluppo.
  • Collaborazione con industrie del territorio ticinese.
  • Un'attività professionale dinamica e creativa in un contesto universitario in continua evoluzione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dott. Maurizio Barbato

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 16 dicembre 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.