Responsabile (f/m) dell'area di Formazione continua economia e management
Scadenza: 18 dicembre 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) con sede a Manno, una posizione di Docente/Docente-ricercatrice/tore nel ruolo di Responsabile dell’area di Formazione continua (FC) in economia e management. Grado di occupazione del 50%. Entrata in servizio: 1 marzo 2019.

Contesto professionale

L’area della Formazione continua economia e management del DEASS è una delle aree di Formazione continua di competenza del Dipartimento. Il responsabile di area fa riferimento alla Responsabile FC DEASS e al Direttore di Dipartimento.

Mansioni

• Assumere la responsabilità generale dell’area e il coordinamento delle attività dei responsabili di progetti/prodotti formativi assicurando l’alta qualità dell’offerta formativa.
  • Gestire le risorse e monitorare l’andamento finanziario, in collaborazione con la Referente finanze e la Responsabile della FC dipartimentale.
  • Sovraintendere lo sviluppo coerente e la promozione dell’offerta formativa in linea con gli orientamenti e i valori dipartimentali, i bisogni del territorio e le tendenze in atto a livello nazionale e internazionale.
  • Collaborare con le/i responsabili delle altre aree di formazione continua DEASS e SUPSI per uno sviluppo coerente e coordinato della FC e per l’implementazione di prodotti interdisciplinari.
  • Sviluppare contatti e progetti con partner cantonali, di altri cantoni e internazionali, in special modo con istituti universitari, secondo una strategia condivisa con la Direzione.
  • Gestire attivamente lo scambio di competenze tra l’attività di ricerca svolta nel DEASS e la Formazione continua in economia e management favorendo lo sviluppo di contenuti innovativi ed il dialogo tra docenti e ricercatori.
  • Svolgere attività di docenza.

• Laurea quadriennale o Master in scienze economiche o discipline affini.
  • Esperienza significativa nell’ambito della formazione graduate e/o executive in ambito economico-aziendale all’interno di università, SUP e/o business school.
  • Esperienza nell’implementazione e nella gestione di programmi di formazione continua universitaria o di prestazioni di servizio.
  • Conoscenza del sistema universitario svizzero ed europeo e possesso di una rete di contatti nell’ambito universitario in Svizzera e all’estero.
  • Competenze gestionali e organizzative.
  • Conoscenza del tessuto economico del Canton Ticino.
  • Buona conoscenza della lingua italiana, dell’inglese e di un’altra lingua nazionale.
  • Competenze relazionali e capacità di lavorare in team.
  • Ottime capacità comunicative e di lavoro di gruppo.

La buona conoscenza della seconda lingua nazionale e il possesso di un dottorato costituiscono titolo preferenziale.

Offriamo

• Posizione di quadro intermedio del DEASS.
  • Ambiente lavorativo aperto, stimolante e basato su un approccio interdisciplinare e multiprofessionale in costante evoluzione.
  • Rete di collaborazioni locali e nazionali; la persona selezionata potrà contribuire all’ampliamento del posizionamento dell’area di economia e management della Formazione continua DEASS.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Carmen Vaucher de la Croix
T +41 (0)58 666 61 49

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 18.12.2018 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi oltre il termine stabilito.