Ricercatrice/tore postdoc in costruzione di modelli dai dati e controllo di sistemi
Scadenza: 17 marzo 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) www.idsia.ch, una posizione di Ricercatrice/tore postdoc su costruzione di modelli dai dati e controllo di sistemi, con un grado di occupazione del 100%.

Mansioni

• Ricerca di base, con l'obiettivo di pubblicazioni in riviste e conferenze.
  • Ricerca applicata, collaborazione con partner industriali in progetti innovativi.
  • Acquisizione di fondi relativi alla ricerca di base e applicata.
  • Le aree di ricerca rilevanti per questa posizione riguardano: modellizzazione di sistemi dinamici a partire da dati sperimentali, teoria del controllo, ottimizzazione, machine learning.

Requisiti

• La posizione è per un(a) ricercatore/trice che ha conseguito un dottorato di ricerca da non più di 5 anni.
  • Master in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettrica, Meccatronica o Ingegneria dei Controlli.
  • Dottorato di ricerca focalizzato su modellizzazione, identificazione e controllo di sistemi dinamici.
  • Esperienza nella ricerca teorica e applicata.
  • Lista di pubblicazioni eccellenti (relativa all'età/esperienza) nelle migliori riviste e conferenze del settore, come Automatica, IEEE Transactions on Automatic Control, IEEE Transactions on Control Systems Technology, IEEE Conference on Decision and Control, IFAC World Congress.
  • Ottime capacità di programmazione e competenza con librerie per identificazione, controllo e ottimizzazione.
  • Buona conoscenza del linguaggio Matlab e Python.
  • Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato.
  • Capacità di comunicazione e collaborazione.

Opzionali ma desiderabili

• Conoscenza di algoritmi e software per l’analisi di serie temporali e machine learning.
  • Partecipazione passata a progetti Europei e industriali.
  • Buona conoscenza dell'italiano scritto e parlato.

Offriamo

• Contratto a tempo determinato, con possibilità di rinnovo.
  • Salario attrattivo in linea con gli standard svizzeri.
  • Ambiente di lavoro internazionale e collaborazione con un team di ricercatori di livello internazionale in Machine Learning, Statistica e Controllo (http://ipg.idsia.ch).
  • Possibilità di sviluppo professionale e di carriera.
  • Copertura dei costi di partecipazione a conferenze, workshop e scuole di alto profilo.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dario Piga

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in Inglese:

• Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni, con link, se possibile, alla tesi di dottorato.
  • Diplomi dei corsi di Bachelor e Master frequentati con esami sostenuti e votazioni dei singoli esami.
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione che includa anche una breve descrizione dell’esperienza di ricerca passata e dei futuri interessi di ricerca (1-2 pagine).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 17 marzo 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.