Ricercatrice/tore specializzato in blockchain technologies
Scadenza: 17 gennaio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, presso l’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN), una posizione di Ricercatrice/ore specializzato in blockchain technologies, con un grado di occupazione del 100%.

Mansioni

• Partecipare allo sviluppo di progetti innovativi di ricerca applicata nel campo dell’Information & Communication Technology, in particolare nell’area applicativa Fintech.
  • Progettare, sviluppare e integrare soluzioni basate su blockchain, smart-contracts, oracles.
  • Realizzare studi di fattibilità e sviluppare prototipi di Dapps sfruttando le distributed ledger tecnologies.

Essenziali

• Master in Ingegneria Informatica o titolo equivalente.
  • Competenze approfondite di crittografia.
  • Esperienze concrete in progetti di sviluppo di applicazioni distribuite basate su blockchain.
  • Conoscenza approfondita di tecnologie blockchain Ethereum: Web3, EVM, Solidity.
  • Conoscenza approfondita della tecnologia Hyperledger.
  • Buona conoscenza del settore finanziario.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese e italiana, parlata e scritta.

Preferenziali

• Conoscenza di una seconda lingua nazionale.
  • Conoscenza del sistema universitario e/o del tessuto industriale svizzero.
  • Buone competenze relazionali e di team-work, coniugate alla capacità di gestire le problematiche in modo autonomo.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato di durata massima.
  • Un ambiente di lavoro giovane, dinamico, in continua evoluzione, composto da un team motivato e in crescita.
  • La possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo delle attività di ricerca applicata e formazione dell’Istituto.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Giacomo Poretti

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 17 gennaio 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.