Professoressa/Professore in Invecchiamento e qualità di vita
Scadenza: 31 gennaio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), una posizione di Professoressa/Professore in Invecchiamento e qualità di vita presso il Centro competenze anziani (CCA). Entrata in servizio: 1 maggio 2019 o data da convenire. Grado di occupazione: 80%-100%.

Contesto professionale

Il CCA si occupa di ricerca e formazione con lo scopo di promuovere il benessere e la qualità di vita degli anziani e offrire un supporto al lavoro dei professionisti attivi nel settore. Nel corso degli anni, si sono sviluppate delle eccellenti sinergie con i partner del territorio e delle proficue collaborazioni con università nazionali ed estere. Il team, interdisciplinare e interprofessionale, è composto da una quindicina di persone. Per completare il gruppo di professori afferenti al CCA, il Dipartimento cerca una persona scientificamente attiva sui temi dei servizi sociali e sanitari destinati alla popolazione anziana, della qualità di vita e del benessere.

Compiti e responsabilità

Ricerca e servizi

• Esercitare una seniority scientifica in queste aree tematiche, svolgendo progetti di ricerca e realizzando pubblicazioni pertinenti all’argomento.
  • Acquisire e coordinare mandati di ricerca applicata e di servizio di portata dipartimentale e interdipartimentale.

Formazione

• Svolgere attività didattiche, fornendo un contributo significativo alla formazione base e continua.
  • Partecipare attivamente e collegialmente al processo di lavoro che regola l’offerta formativa del Dipartimento.

Conduzione/gestione

• Assumere la conduzione di team di progetto.
  • Gestire gli aspetti finanziari dei progetti.
  • Collaborare allo sviluppo delle attività interdisciplinari del CCA, in sinergia con i colleghi.

Visibilità

• Nel proprio ambito d’attività, promuovere la collaborazione e le relazioni interne ed esterne con i portatori di interesse, mantenendo solidi legami con le istituzioni e gli enti del territorio.

Profilo di competenze, requisiti necessari

• Dottorato di ricerca in scienze sociali e economiche, gerontologia, cure infermieristiche o campo affine.
  • Comprovata esperienza di ricerca applicata in Università o Scuole universitarie professionali, attestata dall'acquisizione di progetti e dalla loro conduzione, dall’appartenenza alla comunità scientifica di riferimento a livello nazionale ed internazionale e da una produzione scientifica rilevante sulle tematiche d’interesse per questa posizione.
  • Esperienza significativa e riconosciuta nell’insegnamento universitario.
  • Aver contribuito, nel proprio percorso professionale, allo sviluppo della propria istituzione di appartenenza.
  • Conoscenza del sistema universitario svizzero e del tessuto socio-sanitario ticinese.
  • Portfolio linguistico: conoscenza di almeno una lingua nazionale, oltre all’italiano e all’inglese.

Titoli preferenziali

• Abilitazione all’insegnamento (o disponibilità ad ottenere la qualifica nei 4 anni successivi alla nomina).

Offriamo

• Una posizione accademica in una Università di Scienze applicate riconosciuta a livello nazionale.
  • Un’attività di formazione e ricerca applicata stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, in un ambiente universitario altamente innovativo e dinamico.
  • Un team di colleghi e colleghe motivati e con grande esperienza e competenza.

Condizioni

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a,) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 31 gennaio 2019 tramite il formulario di candidatura, corredate da:

• Lettera di presentazione in lingua italiana, contenente le proprie motivazioni.
  • Curriculum vitae et studiorum completo.
  • Elenco delle pubblicazioni scientifiche e copia delle 5 pubblicazioni più significative.
  • Diplomi formativi e certificati di lavoro.
  • Onorificenze, premi e menzione dei risultati più significativi ottenuti durante l’iter professionale.
  • Almeno due lettere di referenze recenti che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica.
  • Presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario con relative valutazioni.
  • Presentazione delle attività svolte nei progetti di ricerca.
  • Dovrà essere prodotto l’estratto del casellario giudiziale con validità 6 mesi. Tenuto conto del tempo necessario per il rilascio dell’estratto da parte dell’Ufficio competente, sarà sufficiente accludere alla domanda di concorso la fotocopia della ricevuta della richiesta accompagnata da un’autocertificazione ed inviare l’estratto (risorseumane@supsi.ch) non appena in possesso, o, al più tardi, contestualmente ad un eventuale primo colloquio di selezione. Per i cittadini svizzeri e per i residenti stranieri, il casellario giudiziale può essere richiesto presso l’ufficio federale di giustizia a Berna, www.casellario.admin.ch.

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore del DEASS:
Prof. Luca Crivelli
Telefono del segretariato: +41 58 666 64 68

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.