Apprendisti gestrice/gestore dell’informazione e della documentazione AFC
Scadenza: 31 gennaio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso delle posizioni di Apprendista gestrice/gestore dell’informazione e della documentazione presso le sue sedi. Sei una ragazza o un ragazzo motivata/o e affidabile? Hai voglia di applicarti in un ambiente dinamico e giovane di una scuola universitaria professionale e formarti in questa professione? Allora informati qui di seguito sul profilo ricercato. L’inizio dell’apprendistato è previsto per il 01.09.2019.

Mansioni

• Gestire i prestiti del materiale in entrata e in uscita.
  • Assistere gli utenti in tutte le loro richieste.
  • Preselezione delle informazioni e dei supporti d’informazione.
  • Gestione dei documenti prima dell’archiviazione definitiva.
  • Catalogazione secondo le norme aggiornate utilizzate nel sistema bibliotecario ticinese.
  • Applicazione dei metodi di conservazione e d’equipaggiamento dei supporti d’informazione analogici e digitali, assicurandone la conservazione a corto o a lungo termine secondo le disposizioni del Dipartimento.
  • Fotocopia e digitalizzazione dei supporti d’informazione secondo le norme legali e le direttive specifiche.

Requisiti

• Al concorso sono ammessi/e i/le giovani tra i 15 e 20 anni di età che stanno per ottenere o che hanno ottenuto la licenza della scuola media;
  • La sede di lavoro sarà presso uno dei Dipartimenti SUPSI dove si svolgerà l’apprendistato, con la possibilità di rotazione di Dipartimento durante l’apprendistato;
  • L’apprendista ideale ha buone capacità di comprensione, autonomia, attitudine al ragionamento logico, predisposizione ai contatti, interesse per le tecnologie dell’informazione e i nuovi media, curiosità intellettuale;
  • Oltre all’italiano è richiesta la frequenza del corso attitudinale in tedesco, corso opzionale in francese e conoscenze base dell’inglese.

I candidati (f/m) saranno sottoposti ad un esame scritto d’ammissione redatto in forma elettronica e a un colloquio. I candidati prescelti, saranno invitati ad una mezza giornata di attività in gruppo.

Offriamo

• Una solida formazione in un ambiente di lavoro dinamico, professionalizzante ed in continua evoluzione.
  • Un ambiente di lavoro stimolante in un contesto dinamico di una scuola universitaria professionale.
  • Un contratto d’apprendistato di 3 anni.

Informazioni relative al percorso dell’apprendistato sono reperibili anche sul sito dell’orientamento: https://www.orientamento.ch/dyn/show/1900?lang=it&idx=30&id=17.

Informazioni per la candidatura

Patricia Girolmetti
T +41 58 666 60 07

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 31.01.2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi ed oltre il termine stabilito.