Ricercatrice/tore in simulazione multiscala di materiali dinamici auto-assemblanti
Scadenza: 03 febbraio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTI), una posizione di Ricercatrice/tore nell'area della simulazione multiscala di materiali dinamici auto-assemblanti, con un grado di occupazione del 100%. Data di inizio il prima possibile.

Mansioni

• Modellazione e simulazione molecolare multiscala di sistemi auto-assemblanti, strutture supramolecolari e sistemi molecolari dinamici complessi.
  • Utilizzo e sviluppo di approcci computazionali avanzati per la caratterizzazione di struttura, dinamica e proprietà di materiali auto-assemblanti e sistemi molecolari complessi.
  • Collaborazione attiva a progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche.
  • Co-supervisione di studenti e postdocs.

Requisiti

• Dottorato in ingegneria dei materiali, ingegneria chimica, scienza dei materiali, chimica, fisica o aree affini.
  • Pubblicazioni rilevanti nel campo specifico.
  • Esperienza nell’uso dei principali software di simulazione/modellistica molecolare (gromacs, amber, etc.).
  • Esperienza in uno o più di questi campi: (i) metodi di advanced sampling, (ii) coarse-graining, (iii) approcci di machine learning applicati a modelli molecolari.
  • Buone competenze di programmazione.
  • Abilità consolidata di condurre attività di ricerca complesse.
  • Ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato.
  • Capacità di comunicazione e collaborazione.

Offriamo

• Un contratto a tempo indeterminato.
  • Un lavoro in un ambiente dinamico e produttivo.
  • Un’attiva partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
  • Collaborazione interdisciplinare con affermati gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
  • Possibilità di partecipazione a conferenze, seminari e workshop nazionali e internazionali.
  • Salario attrattivo, in linea con gli standard svizzeri.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (Direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Giovanni M. Pavan

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in Inglese:

• Curriculum vitae con una lista completa delle pubblicazioni
  • Lettera di motivazione (massimo una pagina)
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail)

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 3 febbraio 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.