Scadenza: 28 febbraio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTI), due posizioni di Assistenti con Master MSc nell'area della modellizzazione computazionale di materiali dinamici supramolecolari con un grado di occupazione del 100%. Inizio il prima possibile.

Mansioni

• Modellizzazione e simulazione molecolare multiscala di sistemi auto-assemblanti e strutture supramolecolari.
  • Utilizzo di approcci computazionali avanzati per lo studio della struttura e dinamica di materiali auto-assemblanti e sistemi molecolari complessi.
  • Collaborazione in progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche.

Requisiti

• Diploma di laurea Master (MSc) in una delle seguenti discipline: ingegneria chimica, ingegneria dei materiali, scienza dei materiali, chimica, fisica, o aree affini.
  • Comprovata esperienza di simulazione e modellizzazione molecolare.
  • Comprovata conoscenza dei software di simulazione/modellistica molecolare (ad es. gromacs, amber, etc.).
  • Buone competenze di programmazione.
  • Buone competenze di fisica, chimica, scienza dei materiali.
  • Forti motivazioni a fare ricerca.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Predisposizione al lavoro di gruppo.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato.
  • Possibilità di ottenere un dottorato di ricerca
  • Un'attività professionale dinamica e creativa in un contesto universitario in continua evoluzione.
  • Un’attiva partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
  • Collaborazione interdisciplinare con affermati gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
  • Possibilità di partecipazione a conferenze, seminari e workshop nazionali e internazionali.
  • Salario attrattivo, in linea con gli standard svizzeri.

Informaioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Giovanni M. Pavan

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in Inglese:

• Curriculum vitae con una lista completa delle pubblicazioni.
  • Lettera di motivazione (massimo una pagina).
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 28 febbraio 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.