Dottorando (f/m) in Geologia
Scadenza: 01 marzo 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Canobbio, per l’Istituto scienze della Terra, una posizione di dottorando in Geologia. Grado di occupazione del 100% con un contratto determinato di durata massima di 4 anni. Il dottorato si svolgerà con la collaborazione dell’Università di Losanna che rilascerà il titolo.

Tema

La tematica della ricerca è focalizzata sulla petrologia metamorfica e si avvale dell’ausilio di altre discipline: geologia di terreno, geologia strutturale, geocronologia e modellazione numerica. L’obiettivo del progetto è quantificare l’intensità, la distribuzione e la durata di fronti termici che influiscono sulla dinamica e sull’architettura delle collisioni continentali. In particolare, si vuole individuare e valutare l’importanza nella genesi delle Alpi del calore generato dalla trasformazione di energia meccanica in energia termica. Il caso di studio riguarda il metamorfismo regionale delle Alpi Lepontine.

Mansioni

• Raccolta, elaborazione e interpretazione di dati di terreno in zone specifiche all’interno delle falde del duomo Lepontino.
  • Descrizione petrografica e ricostruzione dei processi metamorfici delle rocce.
  • Uso di metodi analitici: XRF, Electron Probe Micro-Analyser, LA-ICPMS e SIMS.
  • Utilizzo di software per calcolare diagrammi di fase e dati termodinamici (Perplex) per simulare la diffusione di elementi in minerali metamorfici (geospeedometria) e, secondo le esigenze, per modellare strutture tettoniche.
  • Collaborazione nei progetti di ricerca applicata e di cartografia geologica.

Requisiti

• Master in Geologia, possibilmente con specializzazione in petrologia e/o in geologia strutturale.
  • Ottime conoscenze di Geologia alpina, petrologia metamorfica e termodinamica.
  • Conoscenze di rilevamento geologico e cartografia geologica, anche attraverso Sistemi Informativi Territoriali (GIS).
  • Conoscenze di Matlab e codici numerici di termodinamica.
  • Capacità di lavorare in maniera autonoma rispettando le scadenze stabilite.
  • Capacità di muoversi in ambienti di alta montagna.
  • Disponibilità a spostamenti anche prolungati nell’ambito del progetto e flessibilità per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Padronanza della lingua inglese e conoscenza della lingua italiana e francese.

Offriamo

• Un contratto da dottorando a tempo determinato di 4 anni. Dopo il primo anno, lo stato della ricerca del dottorando verrà valutata da una commissione che deciderà sul suo proseguimento.
  • Supervisione individuale e inserimento in un contesto di lavoro giovane, dinamico e in continua evoluzione.
  • Stretta collaborazione con istituti accademici nazionali e internazionali.
  • Possibilità di partecipare a conferenze, workshop e corsi PhD riconosciuti (CUSO).

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.
Regolamento per l’ottenimento del titolo di dottorato presso l’Università di Losanna: scarica il pdf.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Filippo Schenker
T +41 (0)58 666 62 30

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione:

• Curriculum vitae con allegati.
  • Lista di due persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione.
  • Lista degli esami sostenuti al Bachelor e al Master con relativi voti.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 01.03.2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.