Ricercatrice/tore in Economia
Scadenza: 07 aprile 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) con sede a Manno, una posizione di Ricercatore (f/m) in Economia presso il Centro competenze lavoro, welfare e società con un grado di occupazione del 100%. Entrata in servizio: da convenire.

Mansioni

• Partecipazione a un progetto di ricerca-azione internazionale che opera sulla filiera formazione-lavoro per affrontare e risolvere i problemi di squilibrio tra domanda e offerta del mercato del lavoro transfrontaliero. In particolare, partecipazione alle attività di raccolta e analisi dei dati, redazione dei rapporti e documenti di ricerca, diffusione dei risultati e gestione del progetto e delle relazioni con partner e attori del territorio.
  • Collaborazione ad altri progetti di ricerca o prestazioni di servizio nell’ambito del Centro competenze, in particolare per gli oggetti ad alto contenuto statistico.
  • Collaborazione nell’elaborazione di nuove opportunità di sviluppo delle attività e idee progettuali e nella ricerca di finanziamenti nell’ambito del Centro competenze.
  • Disponibilità ad assumere incarichi nella formazione di base e nella formazione continua nei propri ambiti di competenza.

Requisiti

• Master of Science in Economia politica o PhD, preferibilmente con specializzazione in Economia del lavoro.
  • Conoscenza dei metodi quantitativi per l’analisi dati e padronanza di un software statistico per l’analisi quantitativa (SPSS, STATA, R).
  • Competenze tecniche per la preparazione, l’elaborazione e l’utilizzo di banche dati complesse.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana, padronanza dell’inglese e di almeno un’altra lingua nazionale.
  • Competenze comunicative e di redazione.
  • Spirito di iniziativa, adattamento, flessibilità.
  • Costituiscono titolo preferenziale aver avuto precedenti esperienze lavorative nell’ambito di riferimento e/o di ricerca e la conoscenza del mercato del lavoro, del tessuto economico e del panorama statistico cantonale e nazionale.

Offriamo

• Contratto di lavoro a tempo determinato.
  • Ambiente lavorativo aperto, stimolante e basato su un approccio interdisciplinare e multi professionale in costante evoluzione.
  • Rete di collaborazioni locali e nazionali.
  • Contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Fabio Losa
T +41 (0)58 666 61 57

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 7 aprile 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.