Docente di scienze dell'educazione con formazione in pedagogia specializzata (f/m).
Scadenza: 17 aprile 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso, presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), con sede a Locarno, una posizione di docente di scienze dell’educazione con formazione in pedagogia specializzata (f/m). Grado di occupazione a tempo parziale (50/80%) a partire da settembre 2019.

Mansioni

• Collaborare proattivamente in un’ottica interdisciplinare e interprofessionale, nella realizzazione di corsi e attività didattiche nell’ambito della formazione iniziale e continua di docenti, operatori scolastici e/o operatori sociali.
  • Partecipare alle diverse attività scientifiche e formative.
  • Collaborare ai progetti di ricerca e alle attività di servizio in corso.
  • Collaborare agli eventi di divulgazione delle attività del Centro di competenze.
  • Collaborare alla progettazione e/o alla gestione di corsi, moduli o cicli di studio nell’ambito della formazione iniziale e continua di docenti, operatori scolastici e/o di altri professionisti confrontati con aspetti inerenti le disabilità, l’accessibilità e l’inclusione di persone con disabilità.

Requisiti

Per assumere questa funzione, siamo alla ricerca di una persona con una formazione completa in pedagogia speciale; che abbia maturato esperienze di formazione di operatori scolastici o di operatori sociali; che possieda motivazioni e talento rispetto ai temi delle formazioni e delle attività di servizio orientate all’inclusione e all’accessibilità degli ambienti e delle situazioni di apprendimento e di esperienza di persone con disabilità in seno alla scuola e/o ad altri contesti formativi e di vita.

In particolare, sono richiesti:

• Master o titolo equivalente in Pedagogia specializzata oppure nelle Scienze dell’educazione, nelle Scienze sociali o psicologiche, con specializzazioni riconosciute nel campo della pedagogia speciale (il Master in Pedagogia specializzata è titolo preferenziale).
  • Attitudine sia al lavoro di gruppo che individuale.
  • Autonomia, indipendenza, affidabilità, flessibilità e capacità di ascolto.
  • Esperienza professionale qualificata nell’ambito di competenza, accompagnata da esperienze nell’insegnamento presso un’istituzione universitaria o nella formazione continua di professionisti sui temi della pedagogia speciale, dell’accessibilità degli ambienti e di contesti d’accoglienza inclusivi
  • Esperienze di sviluppo di materiali e/o ambienti educativi e formativi inerenti l’educazione e le disabilità.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e buone conoscenze di almeno un’altra lingua nazionale.

Offriamo

• La possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo e alla continuità della qualità della formazione di base e continua all’interno della SUPSI.
  • Un’attività lavorativa variegata e stimolante in un contesto in fase di forte sviluppo.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.
  • Contratto a tempo indeterminato.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A, art.3) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste al responsabile del Centro competenze Bisogni educativi, Scuola e Società:
Prof. Dr. Michele Mainardi

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 17 aprile 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.