Docente in scienze dell’educazione (f/m)
Scadenza: 02 maggio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), con sede a Locarno, una o più posizioni di Docente in scienze dell’educazione. Grado di occupazione dal 50% al 100%.

Mansioni

Il docente opera di regola nella formazione di docenti generalisti (scuola dell’infanzia e scuola elementare) e/o nella formazione di docenti disciplinaristi (docenti di scuola media o di scuole di maturità), nonché nella formazione continua dei docenti. Attraverso la realizzazione di corsi o seminari, i dispositivi di accompagnamento e le visite nelle pratiche professionali, il docente prepara i docenti in formazione coerentemente con il piano di studio della scuola dell’obbligo. Il docente è inoltre chiamato a contribuire proattivamente allo sviluppo dell’area di scienze dell’educazione in cui sarà inserito.

Requisiti

• Master in pedagogia, psicologia, scienze dell’educazione o titolo equivalente.
  • Esperienza di insegnamento e/o ricerca a livello scolastico e/o accademico.
  • Ottima conoscenza del sistema scolastico ticinese e svizzero.
  • Autonomia, flessibilità, resistenza allo stress, capacità di ascolto.
  • Spiccate capacità relazionali, comunicative e di lavoro in team.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana, buone conoscenze di almeno un’altra lingua nazionale e dell’inglese.
  • Esperienza nell’accompagnamento di adulti in formazione costituisce titolo preferenziale.

Offriamo

• Contratto a tempo determinato per due anni, con possibilità di rinnovo a tempo indeterminato.
  • Inserimento in contesto accademico in fase di forte sviluppo e in un gruppo di lavoro qualificato.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A, art.3) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Francesca Antonini

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 2 maggio 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.