Dottorandi/e in Scienze Computazionali nell’area specifica di Biofisica Computazionale
Scadenza: 30 maggio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA), due posizioni di Dottorando in Scienze Computazionali nell’area specifica di Biofisica Computazionale, con un grado di occupazione del 100%.

Mansioni

Il/la candidata svolgerà il suo lavoro di ricerca applicando metodi computazionali a livello molecolare per studiare l’interazione fra piccole molecole (“small molecules”) e dei gruppi di proteine, determinando il meccanismo d’azione che è legato agli effetti delle molecole in alcune patologie. L’ambito dell’applicazione è la farmacognosia e il progetto prevede interazioni con gruppi di ricerca sperimentale a Zurigo, Basilea e Ginevra.

Essenziali

• Eccellente curriculum di studi con Bachelor e Master preferibilmente in computer science o in facoltà quantitative quali Fisica, Chimica, Ingegneria Biomedica, o simili.
  • Tesi di Master riguardante l’utilizzo di metodi computazionali applicati su sistemi biologici (proteine, membrane cellulari, farmaci, ecc)
  • Buona conoscenza dei principali software di modellizzazione molecolare (GROMACS, AMBER, NAMD).
  • Buone competenze in fisica, chimica e biologia e forti motivazioni a fare ricerca e pubblicare.
  • Buona padronanza della lingua inglese, scritta e parlata.

Preferenziali

• Verranno prese in considerazione delle conoscenze nei seguenti argomenti: (i) modelli molecolari coarse-grained (ii) metodi di advanced sampling, (iii) machine learning (iv) programmazione (in particolare scripting).

Offriamo

• Contratto a tempo determinato.
  • Salario in linea con gli standard del Fondo Nazionale Svizzero (SNF).
  • Ambiente di lavoro internazionale.
  • Copertura dei costi a partecipazione a conferenze in caso di una pubblicazione accettata.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Andrea Danani

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Curriculum vitae con lista delle eventuali pubblicazioni e se possibile un link alla tesi di Master.
  • Lista dei voti degli esami sostenuti al Bachelor ed al Master.
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione (1-2 pagine).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 30 maggio 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato. Le candidature saranno valutate mensilmente a partire dal 2 gennaio 2019.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.