Ricercatore (f/m) per il team Transizione Energetica
Scadenza: 31 maggio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Canobbio, per l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC), una posizione di Ricercatore per il team Transizione Energetica. Contratto a tempo determinato. Grado di occupazione del 100%.

Mansioni

• Partecipazione attiva ai progetti di ricerca del team transizione energetica, nella gestione intelligente dell’energia e dell’integrazione delle fonti di energia rinnovabile nella rete elettrica e nell’elaborazione di model-li energetici a scala regionale o nazionale.
  • Analisi dati, in particolare di serie temporali (previsione, clustering, classificazione, identificazione di anoma-lie, ecc.).
  • Sviluppo di modelli (system dynamics, agent-based) in vari ambiti come l’abitazione o la mobilità.

Requisiti

• Formazione master in Data Science, Ingegneria Informatica, Matematica o titolo equivalente con buone competenze in informatica-statistica o altre discipline quantitative con una forte caratterizzazione computazionale.
  • Forte interesse nei temi della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile.
  • Ottimo livello di programmazione (in particolare Python e Matlab).
  • Conoscenza di base di algoritmi e software di machine learning.
  • Buone basi di controllo automatico, ricerca operativa, simulazione ad agenti e system dynamics e teoria del-la predizione e filtraggio.
  • Attitudine alla collaborazione in ambito interdisciplinare.
  • Attitudine sia al lavoro di gruppo che individuale.
  • Buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza dell'italiano o di una seconda lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.

Offriamo

• Contratto di durata determinata di due anni.
  • Ambiente di lavoro giovane e interdisciplinare a contatto con le aziende.
  • Inserimento in contesto di lavoro giovane, dinamico e in continua evoluzione.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Roman Rudel
T +41 (0)58 666 63 50

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 31 maggio 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.