Dottorando (f/m) in pianificazione del territorio
Scadenza: 18 giugno 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Canobbio, per l’Istituto scienze della Terra, una posizione di dottorando (f/m) in Pianificazione del territorio. Grado di occupazione del 100% con durata massima di 3 anni. Il dottorato si svolgerà con la collaborazione del Politecnico di Milano che rilascerà il titolo.

Mansioni

Il/la candidato/a svolgerà il suo lavoro di ricerca nel progetto “Participatory modelling in urban design for cross-border regions”. Il progetto di dottorato affronterà problemi di rilevanza territoriale nel contesto ticinese e insubrico con l'obiettivo di promuovere l’applicazione di nuovi approcci di simulazione a supporto della pianificazione partecipata.

Essi sono nello specifico:

• Identificazione delle sfide dello sviluppo territoriale ai vari livelli territoriali nel rispetto della governanza specifica delle politiche ambientali e territoriali.
  • Raccolta, elaborazione e interpretazione dati in ambito transfrontaliero necessari per affrontare le problematiche identificate.
  • Simulazione di scenari di sviluppo territoriale con modelli procedurali.
  • Organizzazione di processi di pianificazione partecipata nel Canton Ticino e nell’Insubria.

Requisiti

La posizione di dottorando alla SUPSI si rivolge a persone particolarmente qualificate e altamente motivate in possesso di un master o diploma in pianificazione territoriale, urbanistica o un’altra disciplina affine che desiderano dedicarsi all'esame intensivo e scientifico-creativo di questioni complesse di rilevanza territoriale.

I candidati sono inoltre qualificati come segue:

• Ottime conoscenze dei metodi della pianificazione territoriale e dell’urbanistica.
  • Esperienza nell’elaborazione di dati territoriali con Sistemi Informativi Territoriali (GIS).
  • Capacità di approfondire l’uso di strumenti di modellazione procedurale per ricavare modelli 3D di alta qualità visiva.
  • Disponibilità a impegnarsi in procedure partecipate approfondendo le tematiche della scienza della complessità, il “Cognitive design”.
  • Padronanza certificata della lingua inglese e conoscenza della lingua italiana.

Offriamo

• Contratto a tempo determinato (3 anni).
  • Salario in linea con gli standard del Fondo Nazionale Svizzero (SNF).
  • Collaborazione con un team interdisciplinare in un ambiente dinamico e in continua evoluzione.
  • Opportunità di sviluppo professionale e scientifico.
  • Possibilità di partecipare a conferenze, workshop oltre che ai corsi PhD.
  • Coinvolgimento nelle reti di ricerca nazionali e internazionali e collaborazione con il Politecnico di Milano.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”. Il regolamento per l’ottenimento del titolo di dottorato presso il Politecnico di Milano è pubblicato al seguente link: http://www.dottorato.polimi.it/entra-al-dottorato/concorso-di-ammissione-e-borse-di-studio/dottorato-industriale/phd-executive/.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Felix Günther
T +41 (0)58 666 63 73

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 18 giugno 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.