Docente professionista (f/m) nell'ambito del Bachelor in Insegnamento per il livello elementare
Scadenza: 20 giugno 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), con sede a Locarno, una o più posizioni di Docente professionista (f/m) nell’ambito del Bachelor in Insegnamento per il livello elementare. Grado di occupazione dal 20% al 50% ed entrata prevista dal 1° settembre 2019.

Contesto professionale

Il DFA assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore). Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale e nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.

Mansioni

Il docente professionista assicura il collegamento fra la realtà professionale e la formazione. Nel caso specifico, il docente professionista è attivo nella scuola elementare (SE) e assume compiti di insegnamento, anche in collaborazione con altri docenti del DFA, nello svolgimento di seminari di accompagnamento professionalizzante e/o nello svolgimento di seminari nell’ambito della didattica dell’italiano.

Il docente professionista contribuisce al miglioramento continuo della formazione iniziale, partecipa alle attività di promozione della formazione e del Dipartimento e può inoltre assumere compiti di coordinamento della formazione Bachelor o nell’ambito delle pratiche professionali.

• Bachelor in Insegnamento per il livello elementare o titolo equivalente.
  • Esperienza di insegnamento di almeno 5 anni e esperienza nell’accompagnamento di adulti in formazione.
  • Formazione nell’accompagnamento di adulti (CAS docente di pratica professionale o equivalente).
  • Capacità relazionali, comunicative e di lavoro in team.
  • Autonomia, flessibilità, resistenza allo stress, capacità di ascolto.
  • Padronanza dei principali applicativi informatici (Word, Excel, PowerPoint).

La partecipazione a gruppi di lavoro, a commissioni comunali o regionali in ambito scolastico e/o esperienze in ruoli istituzionali e/o percorsi di formazione continua certificata, costituiscono titoli preferenziali.

Offriamo

• Contratto a tempo determinato per due anni, con possibilità di rinnovo a tempo indeterminato.
  • Inserimento in contesto accademico in fase di forte sviluppo e in un gruppo di lavoro qualificato.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Francesca Antonini

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 20 giugno 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.