Ricercatrici/tori postdoc in intelligenza artificiale/machine learning
Scadenza: 30 giugno 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA), dieci posizioni di Ricercatrice/tore postdoc nell'area dell'intelligenza artificiale/machine learning, con un grado di occupazione del 100%.

Mansioni

• Ricerca di base, con l'obiettivo di pubblicazioni in riviste e conferenze.
  • Ricerca applicata, collaborazione con partner industriali in progetti innovativi.
  • Acquisizione di fondi relativi alla ricerca di base e applicata.
  • Solo per senior: responsabilità di un gruppo di ricerca.
  • Le aree principali di ricerca rilevanti per queste posizioni riguardano: machine learning probabilistico, statistica Bayesiana, ottimizzazione (Bayesiana), analisi di serie temporali, programmazione probabilistica, modelli grafici/inferenza causale, deep learning probabilistico, processamento/comprensione del linguaggio naturale (NLP/U).

Essenziali

• Master e PhD in ingegneria, fisica, statistica, matematica, o altre aree quantitative.
  • Ottime competenze matematiche.
  • Lista di pubblicazioni eccellenti (relativa all'età/esperienza) nelle migliori riviste e conferenze del settore.
  • Ottime capacità di programmazione e competenza relative a librerie per machine learning e aree collegate.
  • Buona conoscenza dei linguaggi Matlab e Python.
  • Ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato.
  • Capacità di comunicazione e collaborazione.

Preferenziali

• Partecipazione passata a progetti Europei e industriali.
  • Buona conoscenza dell'italiano scritto e parlato.

Offriamo

• Contratto a tempo indeterminato per i ricercatori postdoc senior.
  • Contratto a tempo determinato per i ricercatori postdoc junior.
  • Ambiente di lavoro internazionale.
  • Collaborazione con un team di ricercatori di livello internazionale in machine learning, statistica, controllo e NLP/U (http://ipg.idsia.ch).
  • Possibilità di sviluppo professionale e di carriera.
  • Copertura dei costi di partecipazione a conferenze, workshops e scuole di altro profilo.
  • Salario attraente in linea con gli standard svizzeri.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Marco Zaffalon

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Curriculum vitae con lista delle eventuali pubblicazioni e se possibile un link alla tesi di dottorato.
  • Diplomi dei corsi di Bachelor e Master frequentati con esami sostenuti e votazioni dei singoli esami.
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione che includa anche una breve descrizione dell’esperienza di ricerca passata e dei futuri interessi di ricerca (1-2 pagine).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 30 giugno 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato. Le candidature saranno valutate ogni mese, a partire dal 31 gennaio 2019.
Il bando verrà chiuso quando tutte le posizioni saranno state occupate.

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.