Ricercatrice/tore in processi manifatturieri basati su tecnologie laser
Scadenza: 09 ottobre 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI), presso l’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS) con sede a Manno, una posizione di Ricercatrice/tore in processi manifatturieri basati su tecnologie laser, con un grado di occupazione del 100%. Inizio contratto 01/10/2019 o data da convenire.

Mansioni

Ingegneria di processo di materiali metallici, comprensiva di:

• Analisi, progettazione, controllo e ottimizzazione di processo.
  • Sistemi di ispezione.
  • Tecnologie e dispositivi per il monitoraggio, il controllo e la prevenzione della corrosione.
  • Saldatura e fabbricazione basate su tecnologie laser quali additive manufacturing e ablazione laser.
  • Processi laser e cold-spray.

Sviluppare competenze nelle aree di:

• Metallurgia, fitness for service e analisi dei guasti.
  • Test non distruttivi.

• Master in ingegneria meccanica, scienza dei materiali o in campi affini.
  • Il dottorato in un campo affine costituisce titolo preferenziale.
  • Esperienza in tecniche di monitoraggio e controllo basate sulle immagini.
  • Esperienza nel campo delle tecnologie di Additive Manufacturing e tecnologie basate su laser costituisce titolo preferenziale.
  • Conoscenza eccellente degli strumenti software per la modellazione meccanica (CAD).
  • Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione, quali ad es.; C/C++, Nastran, LabVIEW, Simulink, Matlab, MeshLab, HDevelop, Point Cloud Libraries.
  • Esperienza nella scrittura e gestione di attività per progetti europei e nazionali costituisce titolo preferenziale
  • Conoscenza consolidata dell’italiano e dell’inglese parlato e scritto, la conoscenza di un’altra lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.
  • Buone capacità relazionali.
  • Buona capacità di lavorare in gruppi di lavoro eterogenei coniugate alla capacità di gestire le problematiche in modo autonomo.
  • Buone capacità organizzative e propensione al problem solving.
  • Personalità motivata, responsabile e ambiziosa capace di evolvere in un ambiente molto dinamico.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato.
  • Possibilità di lavorare sia in un gruppo di ricerca composto da esperti riconosciuti nei campi nell’automazione e progettazione di sistemi manifatturieri, che in reti strutturate internazionali di cooperazione.
  • Possibilità di lavorare in un gruppo che sviluppa tecnologie avanzate e soluzioni di punta nel campo della robotica e delle macchine AM.
  • Possibilità di collaborare con industrie europee ed internazionali nei settori dell’optoelettronica, aerospaziale, stampi, delle tecnologie medicali e della manifattura additiva.
  • Possibilità sia di affrontare problematiche teoriche che di realizzare prototipi e soluzioni industriali.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.
  • Ambiente di lavoro giovane, dinamico, in continua evoluzione, composto da un team motivato e in crescita.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore dell’ISTePS:
Prof. Marco Colla

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione:

• Curriculum vitae con lista delle eventuali pubblicazioni scientifiche da atti di conferenze internazionali o riviste internazionali.
  • Diplomi dei corsi Bachelor e Master frequentati con esami sostenuti e votazioni dei singoli esami.
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione che includa anche una breve descrizione dell’esperienza di ricerca passata e dei futuri interessi di ricerca (1-2 pagine).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 9 ottobre 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.