Responsabile del Corso di laurea Bachelor in Ingegneria Elettronica (f/m)
Scadenza: 15 luglio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno una posizione di Responsabile del Corso di laurea Bachelor in Ingegneria Elettronica (f/m). Grado di occupazione del 100%.

Mansioni

• Responsabile del Corso di laurea Bachelor in Ingegneria Elettronica, fungere da referente primario per i responsabili di modulo, i docenti e gli studenti del corso di laurea in oggetto.
  • Garantire, insieme alla commissione di corso di laurea, l'impostazione scientifica e l'orientamento professionale del corso di laurea Bachelor in Ingegneria Elettronica, definendo gli obiettivi, i contenuti didattici e assicurando il coordinamento generale delle attività.
  • Impostare e coordinare i contenuti e la strutturazione del percorso formativo e del piano degli studi, valorizzando le opportunità di inserimento professionale dei futuri laureati, sviluppando la collaborazione con aziende e promuovendo percorsi di studio integrati per studenti lavoratori e/o per studenti in transizione tramite percorsi dedicati.
  • Sviluppare l’internazionalità del corso di laurea Bachelor in Ingegneria Elettronica favorendo le opportunità di scambio internazionale per gli studenti del corso di laurea.
  • Contribuire con gli omologhi degli altri corsi di laurea, con il responsabile della formazione di base del DTI e con la direzione DTI nella definizione delle strategie e dei processi, delle norme, dei regolamenti e delle pratiche riguardanti la formazione base Bachelor.
  • Gestire, coadiuvato dal responsabile della formazione di base del DTI, i progetti strategici legati al settore specifico della formazione di base in Ingegneria elettronica.
  • Rappresentare il corso di laurea Bachelor in Ingegneria Elettronica presso la Direzione allargata del DTI, riportando alla stessa circa l’andamento e lo sviluppo dello stesso.
  • Contribuire a sviluppare e implementare in collaborazione con omologhi, responsabile formazione base e direzione DTI nuove soluzioni e aggiornamenti dell'offerta formativa. Assicurare la qualità dei processi, in particolare per quanto riguarda la valutazione ed il miglioramento continuo dell'insegnamento.
  • Promuovere il corso di laurea Bachelor in Ingegneria Elettronica sul territorio e fungere da referente verso l'esterno per le attività del Bachelor, contribuendo allo sviluppo di collaborazioni con il mondo scolastico e professionale.
  • Assumere incarichi di insegnamento all'interno di alcuni moduli della formazione base del corso di laurea in Ingegneria Elettronica.
  • Contribuire attivamente allo sviluppo del Dipartimento e collaborare in particolare con l’istituto di riferimento ISEA, attivo nell'ambito specifico dell’elettronica, partecipando attivamente all’organo di direzione dello stesso.

Essenziali

• Master in Elettronica o scienze affini con almeno di 10 anni di esperienza professionale dopo la fine degli studi, distribuita tra il settore aziendale e l’ambito accademico.
  • Conoscenza dello stato dell’arte tecnico-scientifico e del contesto professionale delle discipline di riferimento.
  • Ottime valutazioni delle proprie attività di insegnamento ed esperienza di gestione nella formazione.
  • Qualifica didattica o disponibilità a conseguirla entro 3 anni.
  • Autonomia, capacità di ascolto, ottime doti organizzative e gestionali.
  • Capacità relazionali, comunicative e attitudine al lavoro di gruppo, con forte orientamento alla collaborazione.
  • Disponibilità e flessibilità per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Madrelingua o ottima conoscenza della lingua italiana. Ottima conoscenza di una seconda lingua nazionale e dell'inglese.

Preferenziali

• Conoscenza approfondita dei sistemi formativi e di ricerca universitari, e delle SUP in particolare.
  • Conoscenza e relazioni con il settore disciplinare di riferimento a livello locale e/o nazionale.
  • Titolo di Dottorato di Ricerca e/o di Professore nel settore disciplinare in oggetto.
  • Esperienze e responsabilità nella ricerca nel settore disciplinare di riferimento.

Offriamo

• Un contratto a tempo indeterminato; oltre all’incarico di Responsabile del Corso di laurea Bachelor in Ingegneria Elettronica, la funzione sarà quella di Docente, Docente-Ricercatore o Professore in relazione al Curriculum Vitae e titoli di studio del candidato.
  • Opportunità lavorativa stimolante e di responsabilità.
  • Inserimento in contesto di lavoro giovane, dinamico e in continua evoluzione.
  • Possibilità di perfezionamento professionale e di partecipare ad attività di ricerca nell’ambito disciplinare di riferimento.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Andrea Graf

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 15 luglio 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.