Ricercatore (f/m) per il team Gestione degli edifici
Scadenza: 31 luglio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Canobbio, per l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC), una posizione di Ricercatore per il team Gestione degli edifici. Grado di occupazione del 100%.

Mansioni

• Partecipazione attiva ai progetti di ricerca del “Settore sistema edificio”, nello sviluppo di un sistema di monitoraggio e di analisi del parco immobiliare ticinese, nella modellizzazione di dati e informazioni relative al parco immobiliare esistente nei campi della gestione, del risanamento e dell’ottimizzazione energetica degli edifici
  • Sviluppo di sistemi di modellazione di edifici inseriti in un contesto territoriale al fine di monitorare, prevedere e visualizzare indicatori e informazioni utili alla loro gestione e valorizzazione
  • Analisi dati, in particolare di serie temporali geo-referenziate a scala territoriale e dati di esercizio (energia, manutenzione, occupazione, ecc.) a scala edificio.

Requisiti

• Formazione master in Ingegneria Informatica, matematica o edile o titolo equivalente con ottime competenze in informatica-statistica (con più di 5 anni di esperienza dopo la fine degli studi).
  • Ottime competenze nello sviluppo di database, creazione modelli numerici e analisi dati.
  • Approccio metodologico nella progettazione e analisi di sistemi complessi con buone basi di programmazione (es. Python, Matlab, ecc.) finalizzate al monitoraggio ed alla previsione di scenari di sviluppo dell’alloggio.
  • Conoscenza di software di simulazione e di analisi per la gestione dei dati legati alla scala territoriale con focus sul patrimonio edilizio.
  • Forte interesse nei temi della gestione degli edifici e del risanamento energetico.
  • Propensione alla ricerca interdisciplinare e spirito d’iniziativa.
  • Attitudine sia al lavoro di gruppo che individuale.
  • Buone capacità organizzative, comunicative e relazionali.
  • Buona conoscenza della lingua inglese e italiano. La conoscenza di una seconda lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.

Offriamo

• L’opportunità di contribuire allo sviluppo delle attività del team di ricerca e del settore Sistema Edificio in stretta collaborazione con il gruppo di ricercatori e di promuovere nuove attività all’interno dell’istituto e del dipartimento.
  • Contratto di durata determinata di 2 anni prolungabile in base ai progetti acquisiti dal settore.
  • Ambiente di lavoro giovane e interdisciplinare a contatto con le aziende.
  • Inserimento in contesto di lavoro giovane, dinamico e in continua evoluzione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Roman Rudel
T +41 (0)58 666 63 50

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 31 luglio 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.