Dottorando (f/m) in logica e apprendimento automatico
Scadenza: 21 luglio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA), una posizione di Dottorato (f/m) in logica e apprendimento automatico, con un grado di occupazione del 100%. Inizio contratto il 01.09.2019.

Mansioni

La/il candidata/o selezionata/o svolgerà un lavoro sia teorico che pratico legato all’utilizzo di metodi simbolici (logici) per l’apprendimento automatico. Più precisamente il lavoro si concentrerà sulla costruzione di algoritmi per apprendere da basi di dati ed in grado di incorporare elementi legati alla conoscenza strutturata ed al ragionamento automatico.
Lo scopo principale del lavoro consisterà in:

• definire e studiare una classe di modelli trattabili capaci di rendere conto della presa di decisione da parte di un agente intelligente basata su informazione incerta relativa a sistemi composti non solo da fatti individuali, ma anche da oggetti e relazioni tra di essi;
  • sviluppare ed applicare algoritmi di apprendimento con prestazioni competitive con lo stato dell’arte, in particolare con le tecniche di deep learning.

La/il candidata/o selezionata/o, possiede molta libertà nell'esplorare gli ambiti sopra citati, verrà supervisionata/o da ricercatori con esperienza ben consolidata nei temi di interesse.

Essenziali

• Bachelor e Master con ottimi voti in matematica, o in una facoltà quantitativa come ingegneria, fisica, statistica o similari.
  • Solide conoscenze in logica, teoria della probabilità e tecniche di apprendimento automatico, forti motivazioni a fare attività di ricerca e redazione di pubblicazioni scientifiche.
  • Forte interesse a perseguire una tesi teorica, con aspetti anche applicati.
  • Buone competenze di programmazione.
  • Autonomia e capacità di lavorare in gruppo.

Preferenziali

• Conoscenza di aree di ricerca collegate a circuiti logici probabilistici e più in genere a StarAI costituisce un vantaggio.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato.
  • Salario in linea con gli standard del Fondo Nazionale Svizzero (SNF).
  • Un ambiente di lavoro internazionale.
  • Copertura dei costi di partecipazione a conferenze, workshops e scuole di alto profilo.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Alessandro Facchini

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Lettera di motivazione (1-2 pagine).
  • Curriculum vitae con lista delle eventuali pubblicazioni e se possibile un link alla tesi di Master.
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lista completa dei corsi e dei voti degli esami sostenuti al Bachelor ed al Master.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 21 luglio 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.