Ricercatrice/tore nell’ambito dell’Industry 4.0
Scadenza: 30 luglio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI), presso l’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS) con sede a Manno, una posizione di Ricercatrice/tore nell’ambito dell’Industry 4.0 con un grado di occupazione del 100%. Inizio contratto 1 settembre 2019 o data da convenire.

Mansioni

• Design, sviluppo e documentazione di architetture distribuite di acquisizione, analisi e scambio dati in ambito Industry 4.0 (interfacciamento con Sistemi CAx, ERP, PLM e con piattaforme di smart data management quali FIWARE e International Data Spaces).
  • Design, sviluppo e documentazione di applicazioni sia desktop che web dedicate a temi quali circular economy, supply chain management e sustainability assessment.
  • Attività di ricerca applicate da svolgersi nell’ambito di progetti competitivi a livello nazionale ed internazionale.
  • Mantenere contatti e interagire con la partnership internazionale di progetto.

• Master in ingegneria informatica (o titolo equivalente).
  • Buona conoscenza delle problematiche di programmazione e application design.
  • Buona conoscenza delle piattaforme Java e .Net.
  • Conoscenza dei sistemi software industriali (CAx, PLM, ERP, MES).
  • La conoscenza dei principali protocolli di comunicazione in ambito industriale (MQTT, OPC-UA, etc.) e delle modalità di interfacciamento con sistemi di automazione costituisce titolo preferenziale.
  • Ottima padronanza della lingua inglese, sia parlata che scritta.
  • La conoscenza della lingua italiana è requisito essenziale, la conoscenza di una seconda lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.
  • La conoscenza del sistema universitario e/o del tessuto industriale svizzero, nonché esperienza pregressa nell’ambito della ricerca finanziata europea e nazionale svizzera costituiscono titolo preferenziale.
  • Buone competenze di relazione, lavoro in team e buona autonomia nella gestione delle problematiche tecniche ed organizzative del proprio lavoro.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato.
  • Possibilità di lavorare sia in un gruppo di ricerca composto da esperti riconosciuti nel campo dell’Industry 4.0, che opera in reti strutturate internazionali di cooperazione.
  • Possibilità di lavorare in un gruppo che sviluppa tecnologie avanzate e soluzioni di punta nel campo della simulazione e sviluppo di digital twin.
  • Possibilità sia di affrontare problematiche teoriche che di realizzare prototipi e soluzioni industriali.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri.
  • Ambiente di lavoro giovane, dinamico, in continua evoluzione, composto da un team motivato e in crescita.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore dell’ISTePS:
Prof. Marco Colla

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione:

• Curriculum vitae con lista delle eventuali pubblicazioni scientifiche da atti di conferenze internazionali o riviste internazionali.
  • Diplomi dei corsi Bachelor e Master frequentati con esami sostenuti e votazioni dei singoli esami.
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione che includa anche una breve descrizione dell’esperienza di ricerca passata e dei futuri interessi di ricerca (1-2 pagine).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 30 luglio 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.